
Vercelli - L’Università del Piemonte Orientale ha celebrato ieri, giovedì 13 febbraio, la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025, XXVII dalla fondazione dell’Ateneo. Il solenne evento si è tenuto come da tradizione presso il Teatro Civico di Vercelli e ha avuto come ospite d’onore il professor Enrico Letta, decano della School of Politics, Economics and Global Affairs presso l’IE University di Madrid, presidente dell’Istituto Jacques Delors, già Presidente del Consiglio italiano tra il 2013 e il 2014. La cerimonia è stata aperta dal Magnifico Rettore professor Menico Rizzi, che nel suo intervento ha tratteggiato i punti salienti del Piano strategico 2024/2030, cui è seguito il discorso della direttrice generale dottoressa Mahée Ferlini, che ha ripreso alcuni degli obiettivi contenuti nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).
A dare voce al corpo studentesco è stato Paolo Facciotti, studente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e rappresentante in Senato Accademico.
È stato infine molto applaudito il discorso del presidente Letta, che, prendendo spunto dal suo rapporto sul futuro del mercato unico Much More Than a Market. Speed, Security, Solidarity, ha tenuto la prolusione dal titolo Il rapporto sul futuro del mercato unico dell’Unione Europea – Il valore della conoscenza e il ruolo delle università. Il suo intervento ha evidenziato la necessità di una politica europea che punti maggiormente sulla cooperazione tra gli Stati membri, in modo tale rendere l’Europa «non solo libertà di movimento, ma anche libertà di restare», senza diradare i servizi necessari, agendo per la pace e conservando il capitale umano, economico e accademico prodotto dal nostro continente.
È possibile rivedere l’intera cerimonia sul canale Youtube di Ateneo, a questo indirizzo.