Torino - La Regione Piemonte ha pubblicato un bando a sostegno dei produttori agroalimentari e vitivinicoli di qualità che partecipano agli eventi nel biennio 2021-2022. Nel bando sono state messe a disposizione dei produttori piemontesi nuove risorse economiche che mirano ad aiutare la promozione in grandi eventi delle eccellenze della nostra Terra. La dotazione disponibile è di 1,4 milioni di euro, e verrà erogata alle associazioni e organizzazioni di produttori piemontesi che andranno a promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari e vitivinicoli in fiere e manifestazioni internazionali e nazionali ritenute di rilevanza strategica.
Relativamente al bando, il presidente leghista della commissione Agricoltura e Commercio ha sottolineato la grande attenzione ai dati che vedono l'export dell'agroalimentare registrare un +8,6% rispetto nei primi 5 mesi del 2021 rispetto al 2020, per un valore di 14,7 miliardi di euro. In seno a questa iniziativa, il presidente della Commissione, che lavora a stretto contatto con l’assessorato all’Agricoltura che ha pubblicato il bando, ha ricordato ad esempio la partecipazione di molti produttori piemontesi a Cibus, fiera che a Parma raccoglie il meglio dell’alimentazione mondiale, riferendo tra questi dell’esperienza di un molino canavesano che è vanto e storia del territorio. Un’azienda familiare che da generazioni “macina” successi recuperando anche coltivazioni perdute o di nicchia, che contribuiscono non solo a produzioni eccellenti ma rafforzano la biodiversità che rende unico ogni ambiente e il suo equilibrio.
Si ricorda che i contributi saranno assegnati per la partecipazione a Cheese Bra, Sana di Bologna, Vinitaly di Verona, Golosaria di Milano, Fruit Logistica a Berlino, Wine, BiofachVivaness a Norimberga, il prossimo Cibus di Parma del 2022 e molte altre che sono esplicitate nei documenti di bando. Il presidente della Commissione ha concluso segnalando che quest’anno e il prossimo il Piemonte avrà una vetrina eccezionale con le Atp Finals Tennis Torino: non solo sport, ma una passerella di tutto ciò che di buono, bello e sano che la nostra regione si può offrire al mondo. Il bando è consultabile all’indirizzo https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2020-operazione-321-informazione-promozione-dei-prodotti-agricoli-alimentari-qualita-bando-1