Novara - Un ingresso nel mercato del lavoro accidentato e insoddisfacente rischia di farsi sentire a lungo nella vita dell’individuo, pregiudicando spesso la disposizione a investire nel miglioramento delle proprie competenze. Secondo un’indagine dell’Isfol, nella fascia dei 14‐17enni più di 110.000 giovani vengono meno al diritto‐dovere allo studio, non essendo inseriti in alcun percorso di istruzione o istruzione e formazione o nell’apprendistato. Dal canto loro le imprese dichiarano che nel 72% dei casi i nuovi ingressi devono essere accompagnati da ulteriori interventi formativi di inserimento al lavoro, in quanto possiedono una formazione troppo teorica e non sono in possesso di tutte le competenze necessarie a entrare nel vivo dell’attività produttiva. Per questo una speciale attenzione è riservata all’efficacia dei percorsi di primo inserimento, comprese le diverse forme di apprendistato. Queste ultime dovrebbero incrementare l’occupabilità anche dei giovani che sperimentano lunghi periodi di “anticamera” al lavoro o che provengono da posizioni lavorative con modeste prospettive di miglioramento. Da un lato, l’apprendistato, infatti, permette l’acquisizione di competenze specialistiche e trasversali coerenti alla domanda di lavoro, dall’altro lato costituisce un’opportunità anche per i giovani che non proseguono gli studi nel mainstream dell’istruzione.
EnAIP Piemonte solo dal 2011 è entrato in modo autonomo nel sistema dell’apprendistato ma sono già molte le richieste da parte delle aziende, che riconoscono all’ente professionalità e affidabilità. Agli sportelli di novembre, aperti dalle Province, EnAIP Piemonte ha consegnato percorsi formativi per 280 apprendisti, che si formeranno presso i centri del territorio; ACQUI TERME, ASTI, CUNEO, NOVARA, BORGOMANERO, ARONA, RIVOLI, SETTIMO, NICHELINO, DOMODOSSOLA, BORGOSESIA.
La procedura di iscrizione alla formazione per l’apprendistato è sempre aperta ed EnAIP Piemonte sta già raccogliendo adesioni dalle imprese per i prossimi sportelli, anche nei centri di OLEGGIO, OMEGNA, TORINO, ALESSANDRIA, GRUGLIASCO, BIELLA e ALPIGNANO. Per informazioni: http://www.enaip.piemonte.it/html/apprendistato/index.html