Novara - Il 4 agosto scorso Ascom Fidi, Società Cooperativa di Garanzia Collettiva Fidi di Novara e Vco, e Biverbanca hanno firmato una convenzione volta a facilitare l’accesso al credito delle imprese associate. L’accordo, siglato tra Alberto Ferruta, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ascom Fidi, e Angelo Barbarulo, Direttore Generale di Biverbanca, regola la concessione, a condizioni preferenziali, di linee di credito riservate alle imprese socie per le esigenze di breve e medio lungo termine, assistite dalla garanzia del Consorzio. Con l’acquisizione di 13 filiali Antonveneta in Piemonte, nelle province di Torino, Alessandria, Novara e Verbania, Biverbanca si è trasformata da Banca interprovinciale a Banca regionale, progetto che, con l’entrata nel gruppo Monte Paschi Siena avvenuta nel 2007, ha permesso di accrescere il numero delle filiali mantenendo la propria peculiarità di banca del territorio che pone particolare attenzione a tutte le realtà economiche/produttive delle aree in cui si svolge la propria attività. In provincia di Novara sono presenti 6 sportelli (Borgomanero, Castelletto Sopra Ticino, Cavallirio, Novara, Novara Ag.1, San Maurizio d’Opaglio) presidiate da un’Area con sede ad Alessandria. Nello specifico, sottolinea Angelo Barbarulo “la firma della convenzione con Ascom Fidi Novara e Vco si traduce nella ferma volontà di coniugare l’espansione territoriale con il sostegno alle imprese mediante l’ausilio di prodotti/servizi idonei alle necessità di questo settore e con la professionale consulenza di Biverbanca, in collaborazione con il Confidi, per le migliori soluzioni di finanziamento. Una partnership quale inizio di nuove relazioni destinate a mantenersi e rafforzarsi nel tempo”.
Dal canto suo, Alberto Ferruta, presidente di Ascom Fidi Novara e VCO, definisce l’accordo con Biverbanca “un’ulteriore opportunità per i soci di accedere al credito a tassi migliorativi rispetto alla media del mercato, confermando la forte vocazione solidaristica della Cooperativa, a sostegno delle imprese del territorio”.
Ascom Fidi ha sede a Novara e uffici ad Arona, Borgomanero, Gozzano e Trecate e finanzia le imprese fino a 400 mila euro per avvio di attività, ristrutturazioni, acquisto di attrezzature, scorte di magazzino e acquisto di automezzi.