Torino - SACE Fct e la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria (per conto di Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese, Banca Alpi Marittime, Cassa Rurale e Artigiana di Boves, Banca di Credito Cooperativo di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi) hanno firmato un accordo per consentire ai fornitori della Pubblica Amministrazione di accedere più facilmente ai servizi sviluppati dalla società di factoring del gruppo SACE e cedere i crediti vantati in cambio di liquidità. Le imprese del territorio potranno chiedere informazioni sui servizi di factoring e su come attivare le richieste presso SACE Fct rivolgendosi direttamente agli sportelli BCC: una rete di 224 filiali su tutto il territorio.
La collaborazione tra SACE Fct e le BCC di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria prevede anche la valutazione di iniziative commerciali e la realizzazione di operazioni congiunte grazie a un maggior monitoraggio delle esigenze delle aziende fornitrici della Pubblica Amministrazione nelle Regioni di riferimento.
Franco Pagliardi, Direttore Generale di SACE Fct: “Tutte le aziende oggi cercano strumenti per migliorare la propria liquidità e garantirsi pagamenti in tempi certi. I servizi di factoring che noi offriamo sono una valida soluzione per ottimizzare la gestione dei flussi di cassa. Insieme alle BCC li mettiamo alla portata di chi lavora sul territorio, anche nei centri più piccoli dove arrivano le filiali del Credito Cooperativo” .
Felice Cerruti, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Federazione: “Come banche del territorio, abbiamo il dovere di rispondere ai nostri clienti con servizi sempre più mirati, cercando di venire incontro alle esigenze delle imprese. Come BCC, cogliamo la firma di questo accordo con la SACE come un passo di avvio di un rapporto che potrebbe portare allo sviluppo di nuovi servizi per il sostegno alle imprese”.
SACE Fct, società di factoring del gruppo SACE, si propone di contribuire alla regolarizzazione delle relazioni commerciali tra fornitori e Pubblica Amministrazione ed alla progressiva riduzione dei tempi di pagamento, permettendo alle aziende di pianificare con certezza la dinamica dei flussi finanziari in funzione delle esigenze aziendali. SACE Fct è attualmente iscritta all’elenco speciale degli intermediari finanziari (art. 107 TUB). Il gruppo SACE è inoltre attivo nell’export credit, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nell’assicurazione del credito, nelle cauzioni e nei rischi della costruzione. Assiste i sui 25.000 clienti in oltre 180 paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.
Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria costituisce l’organismo associativo di secondo livello delle Banche di Credito Cooperativo operanti nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, svolge attività di rappresentanza e promozione ed altre attività di carattere economico ritenute utili per le proprie associate, si propone la promozione del movimento del Credito Cooperativo, rafforzandone il rapporto con le comunità locali ed agevolandone lo sviluppo mediante l’esercizio di attività di interesse comune.