Torino - È conto alla rovescia per il premio Piemonte Innovazione, l’iniziativa di ANCI Piemonte e ForumPA presentata lo scorso 31 marzo in occasione dei Dialoghi Eula, il “festival della buona politica” svoltosi a Villanova Mondovì. Comuni, Unioni, Province e Città metropolitane hanno ancora qualche giorno di tempo per presentare la propria candidatura. “Il premio – ricorda Michele Pianetta, vicepresidente di ANCI Piemonte con delega all’Innovazione – si rivolge a tutte le amministrazioni di prossimità che sanno fare innovazione in modo costante e in ogni aspetto della vita quotidiana. L’iniziativa è aperta a tutti le amministrazioni locali e si rivolge in particolare ai Comuni minori, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le buone pratiche innovative presenti sul territorio piemontese”.
Indipendentemente dall’ambito e dal contesto, l’obiettivo dell’ANCI regionale è quello di diffondere la cultura dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e di rendere i dipendenti pubblici sempre più protagonisti delle dinamiche del territorio. Da qui l’idea di lanciare un’iniziativa in grado di mettere in luce proposte e soluzioni che hanno migliorato la vita delle comunità locali, affinché tutti possano trarne benefici.
“Dal tema sicurezza alla questione ambientale, dalla mobilità ai servizi tecnologici, il premio è rivolto potenzialmente a tutti i settori della pubblica amministrazione – spiega ancora il vicepresidente Pianetta – valuteremo ogni azione innovativa intrapresa dagli enti locali, anche in via sperimentale, e alla fine premieremo le tre esperienze più interessanti, al Comune vincitore andranno 5.000 euro. Gli altri premi sono da 2.000 e 1.500 euro ed è inoltre prevista una menzione speciale “Piccoli Comuni” di 3.000 euro”.
L’associazione dei Comuni rinnova l’invito agli enti locali affinché presentino la loro candidatura: regolamento e modalità di partecipazione sono consultabili sul sitohttp://lnx.anci.piemonte.it/piemonteinnovazione/
Intanto, in queste ore, un appello alla partecipazione giunge anche dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Angelo Rughetti, che in una lettera inviata a Sindaci e amministratori locali sollecita i Comuni a far rete, condividendo i modelli e le esperienze innovative maturate in questi anni.