Vercelli - Si è tenuta sabato, nelle prestigiose sale del Seminario Arcivescovile di Vercelli, l’annuale Assemblea congiunta di Federmanager Vercelli e Novara-VCO, l’associazione che rappresenta i manager industriali italiani. Più di cento delegati hanno partecipato con grande interesse all’evento quest’anno totalmente dedicato a dibattere l’importante ruolo dei Manager nella quarta rivoluzione industriale che è una delle risposte alle grande questione della produttività delle aziende italiane con grande impatto sul tema dell’occupazione. Ed è in questa dimensione che possiamo aspettarci effetti dirompenti non solo sul sistema di produzione di beni e servizi, ma anche sul sistema politico, democratico, economico. La quarta rivoluzione industriale è perciò innanzitutto una sfida culturale che riguarda l’intero ordine sociale. Su questi temi si è dibattuto nel convegno che, dopo il saluto dei due presidente Giorgio Anselmetti per Vercelli e Ubaldo Uberti per Novara-VCO, è stato aperto dalla prolusione dell’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, che ha portato la visione cattolica sul lavoro incentrata su quattro parole chiave: libero, creativo, partecipativo e solidale. Molto interessanti i contributi dell’on. Luigi Bobba, sottosegretario Ministero dello sviluppo economico, che ha parlato dei fondi che il governo ha investito sul tema e dei provvedimenti adottati e del sindaco di Vercelli prof. Maura Forte che ha delineato le linee di sviluppo sul territorio per quanto riguarda il tema del lavoro.
Nella parte più tecnica dell’evento particolarmente apprezzato l’intervento del Prof. Emilio Paolucci, vice Rettore del Politecnico di Torino, peraltro ben noto a Vercelli per essere stato uno dei professori di punta durante la presenza del corso di studi del Politecnico di Torino in città, che ha trattato il tema “Industria 4.0 ed il Competence Center del Politecnico di Torino” sottolineando l’importanza della formazione dei manager e dei professional per la riuscita dei nuovi progetti.
Piergiorgio De Campo, Direttore Generale di Noovle, società Gold partner di Google, ha quindi illustratoil tema dello Smart Working e del suo impatto organizzativo nelle aziende.
Franco Tortarolo di Avio Aero di Cameri ha poi esposto l’esperienza dell’azienda in cui opera leader mondiale in ambito additive manufacturing e fulgido esempio di quello che si può ottenere utilizzando il nuovo approccio organizzativo e tecnologico.
Hanno chiuso i lavori i due presidenti trattando il ruolo e le prospettive per i manager nel prossimo futuro e con la disamina di quanto già oggi Federmanager faccia sia in ambito nazionale che sul territorio con progetti quali l’Alternanza Scuola Lavoro, culminati con il lancio dell’appVercelliPocket, alla formazione continua, alla collaborazione con UPO per l’orientamento, con Confindustria e col Comune di Novara.
La giornata si è conclusa con un pranzo a base di piatti tradizionali vercellesi dando appuntamento al prossimo evento che si terrà a Novara e sarà incentrato sul Welfare.