Domodossola - Si chiama Tecniche di falegnameria ed è il corso promosso da Formont, in collaborazione con Confartigianato Imprese, presentato nella sede di Domodossola dell’associazione. Il corso è finanziato dalla Provincia del VCO sulla direttiva Mercato del lavoro per adulti disoccupati e giovani e adulti occupati, dura 200 ore e coinvolgerà le falegnamerie artigiane della zona per i momenti di formazione pratica. Sedici gli allievi partecipanti. La docenza teorica è affidata anche a Samuele Broglio, imprenditore artigiano del Biellese e presidente nazionale di Confartigianato Legno.
“Formare persone nel settore della falegnameria risponde a reali esigenze del settore, di avere manodopera preparata e aggiornata. Eccellenza artigiana: il Verbano Cusio Ossola ha 208 riconoscimenti complessivi, di cui 106 nel settore legno, è la terza provincia in Piemonte dopo Cuneo e Torino: quindi il corso ricade su un settore importante, con concrete possibilità. E’ una prima iniziativa, che ci auguriamo possa proseguire con analoghe proposte nel futuro” ha spiegato Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola.
“Il corso, finanziato dalla Provincia del VCO sul bando mercato del lavoro è stato pensato e progettato per rispondere a un fabbisogno territoriale. La collaborazione con Confartigianato ci permette di avvalerci, per la docenza, delle eccellenze artigiane nel settore falegnameria. Formont si sperimenta in un nuovo settore a dimostrazione della sempre grande attenzione per le necessità formative e per le nuove figure professionali che possono essere facilmente occupabili” spiega Anna Maria Sacchi, direttrice del Formont.