Crodo - “Il pane diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”: così la Conferenza Episcopale Italiana si è espressa in occasione della 69esima Giornata nazionale del Ringraziamento 2019. Una giornata di festeggiamenti e di riflessione, per ricordare il forte legame tra il pane e il lavoro, il rispetto della terra e di chi la lavora. Anche la Federazione di Coldiretti Novara – Vco avrà un suo momento di festa e celebrazione del “Grazie dei Campi”, domenica 1 dicembre, in una cornice davvero splendida, quella di Viceno, frazione di Crodo, caratteristico abitato arroccato sulle montagne della Valle Antigorio – Formazza, nella provincia di Verbania,.
“Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita” è il titolo e il filo conduttore che lega tutte le Giornate del Ringraziamento che vengono celebrate sul territorio nazionale, perché il pane , come indicato nel messaggio dei vescovi, “sia accolto in stili di vita senza spreco e senza avidità, capaci di gustarlo con gratitudine, nel segno del ringraziamento, senza le distorsioni della sua realtà”.
“Continuiamo questa tradizione che esiste da sempre tra i contadini, per rendere grazie del raccolto, per pregare per il futuro ma anche per stare insieme e fare comunità, sostenendoci. La Giornata del Ringraziamento è un momento importante proprio per questo”, commenta Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara – Vco.
Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo dei partecipanti, alle 11 la Santa Messa nella chiesa di San Rocco, presieduta da Mons. S.E Franco Giulio Brambilla Vescovo di Novara e concelebrata con Don Davide Gheza e Don Andrea Bellebono. Seguirà offertorio dei doni della terra e la benedizione dei mezzi agricoli. Al termine è previsto un pranzo conviviale presso l’Albergo Ristorante Edelweiss, sempre nel particolare abitato di Viceno di Crodo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi agli Uffici Zona Coldiretti.