Share |

70° API NOVARA VCO E VERCELLI

INCONTRO VENERDI' 6 OTTOBRE ALL'HOTEL REGINA PALACE DI STRESA: “LE PMI SONO LA SPINTA DELL’ECONOMIA”

Stresa - “Si è tenuto venerdì 6 ottobre all’Hotel Regina Palace di Stresa l’importante evento di celebrazione del 70° della nostra Associazione - commenta il presidente API Mario Di Giorgio - ed è stato un successo!”. Numerosi punti trattati nel corso dell’Assise, dal saluto iniziale del presidente Di Giorgio che ha focalizzato il suo intervento sui seguenti punti:

  • Meno burocrazia e tempi certi e rapidi da parte della pubblica amministrazione;
  • Servono infrastrutture efficienti;
  • Occorre continuare a lavorare sui costi energetici e sul gas e rendere le energie rinnovabili accessibili a tutti;
  • Lavorare tempestivamente sulla cessione del credito per i bonus edilizi perché ancora pochi sono oggi gli istituti che hanno riaperto o stanno lavorando per riaprire le cessioni del credito;
  • La transizione verso un’economia sostenibile deve essere una considerazione centrale purché si faccia senza aumentare i costi per le imprese;
  • In materia fiscale bene che si stia cercando di sburocratizzare e alleggerire gli adempimenti. Dobbiamo però diminuire la forbice di tassazione tra la piccola e la grande impresa. Le piccole e medie industrie italiane non devono pagare più tasse della grande industria e delle multinazionali!
  • L’importanza di investire sulla scuola, sui giovani e sulla formazione per avere collaboratori di eccellenza che ci portino ad espandere le nostre piccole e medie industria.

Agli incisivi interventi del Presidente Nazionale CONFAPI Dr. Cristian Camisa e del Presidente Emerito CONFAPI, Presidente Onorario European Entrepreneurs CEA-PME, Vicepresidente dell’INSME, il network internazionale delle Piccole e Medie Industrie On. Maurizio Casasco fino ad arrivare all’importante dibattito scaturito in seno alla Tavola rotonda che ha visto in qualità di Ospiti:

Prof. CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFÈ - Associate Professor of Strategy and Entrepreneurship presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, Dr. DOMENICO DE ANGELIS - Condirettore Generale di Banco BPM Spa, On. ALBERTO GUSMEROLI - Presidente Della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera, Responsabile dell'Unità Fisco del Dipartimento Economia della Lega, Vice Sindaco e Assessore al bilancio e lavori pubblici di Arona, Dr. PASQUALE SALZANO – Presidente Simest che hanno affrontato temi, sfide e opportunità per la piccola e media industria.

“Numerose le Autorità presenti, esponenti della politica e del mondo delle Istituzioni, con un palterre di imprenditori che costituiscono l’eccellenza del Made in italy, a dimostrazione di un’Associazione viva e rappresentativa della piccola e media industria del Territorio”, aggiunge Mario Di Giorgio.

“Vogliamo fare sempre di più per assistere e tutelate le nostre imprese associate, introducendo quotidianamente nuovi servizi e attività a sostegno delle PMI associate”, concludono il presidente Mario Di Giorgio e il direttore generale API Paola Pansini.