Verbania - E’ un impegno importante quello che il sistema Confartigianato nel Piemonte orientale sta portando avanti negli ultimi anni. Le ultime iniziative sono state presentate ieri alla stampa nella sede di Verbania: parliamo della donazione all’Ospedale Castelli di un Ecografo multifunzione e dell’accordo con LILT VCO, la Lega italiana contro i tumori, per fornire assistenza alle persone malate alle loro famiglie. “Un impegno che è frutto delle risorse raccolte con le firme per il 5x1000 della dichiarazione dei redditi” ha spiegato Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “e strutturato attraverso il lavoro e l’impegno di ANCOS Confartigianato. E va rimarcato un aspetto importante: è un modo per riportare sul territorio, a vantaggio del benessere delle nostre comunità, le risorse del 5x1000”.
Ringraziamento per l’azione di Confartigianato è stata espressa dalla vicesindaco di Verbania, Mariella Franzetti, che ha ringraziato l’associazione per l’impegno dimostrato.
Particolare apprezzamento per la donazione dell’Ecografo multifunzione è stata espressa dall’ASL VCO, presente con la propria direttrice generale, Chiara Serpieri, che ha sottolineato come l’ecografo donato da Ancos Confartigianato sia uno strumento di utile supporto all’attività dell’ospedale, mentre il professor Paolo Gramatica, direttore Dipartimento Patologie Mediche, nell’illustrare l’attrezzatura ha sottolineato che lo strumento, proprio perché multifunzione, permette di eseguire ecografie di diverso tipo, evitando al paziente di spostarsi da un reparto all’altro, ed è al servizio di quattro reparti: pronto soccorso, cardiologia, nefrologia, angioplastica.
Molto efficace è la collaborazione con LILT VCO, sui contenuti della quale è intervenuto il presidente Francesco Pesce, ricordando come la collaborazione, in particolare con il Patronato INAPA, è stretta e gradita alle persone che, ritrovandosi nella necessità di pratiche complesse o semplicemente di avere indicazioni su cosa fare in un momento di bisogno, trovano risposte, professionalità, attenzione e una voce amica.
L’azione nel sociale di Confartigianato nel Piemonte Orientale è sempre stato un tratto distintivo dell’associazione; negli ultimi anni ha conosciuto un significativo rafforzamento, anche con il recupero del patrimonio storico artistico con restauri di monumenti e opere d’arte. “Siamo imprenditori che guardano al territorio e alle persone, alle nostre comunità” ha affermato il vicepresidente Maurizio Besana “investire in esse ci appaga , ci rende orgogliosi ed è un modo vero di sentire ancora più nostro il tessuto sociale in cui vivono e operano le nostre imprese”.