Arona - Oltre 160mila Euro per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura, 20mila per gli intonaci, 74mila per larisistemazione del parco e oltre 51mila per la centrale termica, rigorosamente a pallet, vista la natura dell’Istituto in cui è stata installata. Un totale di oltre trecentomila euro di lavori opere che hanno restituito a nuovo decoro l’Istituto Cavallini di Lesa. Nell’Ipaa che si affaccia sul Lago Maggiore stamani la conferenza stampa della Provincia, alla presenza del dirigente scolastico Pierangelo Marcalli e dei rappresentanti del Comune di Lesa. Con il presidente Sozzani anche gli assessori all’Istruzione, Anna Maria Mariani, e al Turismo, Luca Bona: “Un segnale importante in un momento assai critico per le Province – ha dichiarato Sozzani – che vuole testimoniare il nostro impegno a proseguire in un’amministrazione seria e fattiva. E’ un segnale in risposta alla provocazione “spegniamo i caloriferi alle scuole” recentemente salita agli onori delle cronache. Ho la presunzione di comprendere le ragioni di queste “provocazioni”. E’ difficile fare i Presidenti di un Ente in smobilitazione, con sempre meno risorse e senza prospettive. La protesta è giusta e doverosa, ma non in questi termini. Per noi le scuole sono una priorità, così come l’attività sull’occupazione a 360 gradi. I lavori che finalmente hanno restituito il decoro a questo edificio, a questa scuola, quelli che andremo a iniziare all’Enrico Fermi di Arona, quelli che abbiamo presentato il mese scorso, ne sono la testimonianza. Finchè ci saranno modi e mezzi per lavorare cercheremo di portare avanti il nostro dovere amministrativo”.
Pronti infatti ulteriori 300mila euro per realizzare nuove aule e una nuova biblioteca all’Enrico Fermi di Arona: “L’accorpamento scolastico ha visto in poco tempo lievitare i numeri degli studenti – spiega l’assessore Mariani – rendendo necessario individuare nuove aule, nuovi spazi”.
“Un progetto funzionale e bello – ha commentato il dirigente scolastico della Fermi, Pierbartolo Giromini – di cui a breve inizieranno i lavori”.
“Colpisce – ha aggiunto l’assessore Luca Bona – lo spirito di collaborazione di questi studenti. Alla Cavallini hanno chiesto pennelli e vernici per ritinteggiare la scuola. Loro stessi manutengono il parco nel loro tempo libero. Sono un esempio di grande responsabilità civile. Prova ne sia l’entusiasmo con il quale ci hanno presentato la loro produzione: nocciole, kiwi e da poco anche una birra artigianale. Mi piace pensare a progetti che li coinvolgano magari per la manutenzione del verde nei comuni del territorio: un nuovo modo per guardare alla scuola e alla formazione dei giovani che dalla scuola muovono verso il mondo del lavoro”.