Share |

Gozzano, approvata la variazione di bilancio

Gianluca Godio

Gozzano - Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Gozzano, l’assemblea ha approvato la variazione al Bilancio di previsione 2023 – 2025. Il Comune di Gozzano ha ricevuto una cifra di poco superiore ai 150 mila di euro, derivanti da una assegnazione del PNRR. Fondi che saranno utilizzati per completare la digitalizzazione alle voci passaggio in cloud, pago.pa, carta d’identità elettronica, identità digitale (spid e Apppio). L’avanzo di amministrazione che si è generato, di circa 300 mila euro, ha dato la possibilità di procedere con una variazione che ha permesso di finanziare parecchie  opere, di cui centomila euro per l’illuminazione della pista ciclabile ed altri investimenti tra cui un palco per le manifestazioni e il resto per le opere pubbliche necessarie come la pista ciclabile, il palazzetto, la sistemazione del trampolini al lido, via Baraggiola e i bagni al palazzetto.

"Abbiamo lavorato bene e con grande impegno – sottolinea l’Assessore al Bilancio Paolo Zucchetti – la nostra missione è quella di far crescere il nostro paese , rendendolo attrattivo senza però  rinunciare di tenere i conti in ordine".

"Siamo in dirittura d’arrivo con una serie di lavori pubblici; il nostro lavoro da sempre svolto con impegno e  costanza ha caratterizzato il nostro mandato". Così Lorena Marietta, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Gozzano, illustra la situazione sul territorio comunale. Si riferisce a ben sette cantieri: la pista ciclabile, la scuola primaria di secondo grado, il Palazzetto dello sport, il trampolino, la rotatoria, la sede Avis e via della Costa, strada pedonale che dalla fontana Santa porta ad Auzate.

Pista ciclabile: realizzata sul vecchio tracciato ferroviario è lunga oltre un chilometro e mezzo  e,  a breve, verranno posizionati i cestini per le deiezioni canine e per rifiuti e le panchine. L’impianto di illuminazione sarà realizzato posizionando circa 70 lampioni garantito e alimentati parte attraverso un impianto di  fotovoltaico posizionato sul tetto del palazzetto. Ulteriori  50 mila euro sono stati stanziati per la conclusione della ciclopedonale verso via Baraggiola. In oltre sono stati stanziati 10 mila euro per la realizzazione di un progetto preliminare che prevede l’estensione della stessa dalla vecchia stazione sino  alla frazione Baraggia.

Scuola Primaria e Secondaria: sono previsti lavori di rifacimento del tetto e dei bagni e un impianto fotovoltaico, grazie ai fondi del Pnrr.

Palazzetto: a breve sarà sostituita la caldaia e rifatti i bagni destinati al pubblico.

Trampolino:  quanto prima si interverrà sulla sistemazione del primo gradino.

Rotatoria: è stato completato il progetto definitivo ed inviato all’ANAS e alla Provincia di Novara per la validazione definitiva e  contestualmente si sta procedendo con l’esproprio di alcuni terreni ancora di proprietà di RFI.

Sede Avis: All’ex ospedale si sta completando la sede Avis che sarà completamente indipendente.

Via della Costa: in progetto la sistemazione di questa via. "Stiamo garantendo una buona efficienza nei lavori pubblici – ha detto il Sindaco Gianluca Godio – tanto che prima della metà del prossimo anno, molti saranno già terminati".