Arona - Scrive il sindaco di Arona Albergo Gusmeroli: "Con riferimento a quanto asserito dal Segretario provinciale della Lega Geom.Luca Bona: “Arona è una città turistica, la Zona a traffico limitato non è ben segnalata. Se ci sarà ancora un migliaio di multe nel prossimo week-en chiederò ufficialmente al Sindaco Alberto Gusmeroli di togliere la delega a sicurezza, polizia municipale e viabilità al ViceSindaco Claudio Peverelli (lista civica Noi per Arona). E il suo incarico dovrà essere assegnato a un leghista”, premesso che, l’Amministrazione Gusmeroli è una coalizione formata da Lega Nord e due liste civiche, Noi per Arona e Rinnovamento Aronese, fondamentali per la vittoria della maggioranza basata sul reciproco rispetto e sulla condivisione totale del progetto di città esplicitato nel programma depositato in campagna elettorale ed approdata alla formazione di una squadra che si è distinta per capacità qualità ed etica nella conduzione amministrativa della città. Considerato che la decisione di istituire uno ZTL è stata presa all’unanimità dalla Giunta e condivisa con l’ Associazione Commercianti sia per ciò che riguarda il periodo di durata che l’orario. Il Vice-Sindaco, dott. Claudio Peverelli gode della piena fiducia e della stima del Sindaco Gusmeroli e di tutta la maggioranza e quindi la sua posizione non è in discussione né ora, né in futuro, così come quella degli altri componenti della Giunta. Si ritiene che nessuna interferenza possa trovare spazio nell’ambito decisionale dell’Amministrazione della città di Arona che procede secondo linee programmatiche e con persone che hanno condiviso fianco a fianco sia la campagna elettorale che l’attuale percorso di cambiamento della città. In ordine allo ZTL esso è uno dei tanti tasselli che prevede il recupero nell’ambito del quinquennio di buona parte dei gioielli della città che erano andati perduti, quali il Lido, ritornato balneabile (1,5 ettari di spiaggia), la Rocca (5.6 ettari di paesaggio incantato recuperato), i futuri Nautica e porto turistico. In tutto ciò si colloca il recupero del turismo stanziale e il ritorno ad una vivibilità fatta di ambienti puliti, zone pedonalizzate e future piste ciclabili, un aumento della sicurezza che ha portato a 58 le telecamere installate in città. La riorganizzazione dei parcheggi, l’acquisizione con prossima ristrutturazione del parcheggio ex- Metropark e la pedonalizzazione di via San. Carlo, via Pertossi e Piazza San Graziano con la prossima posa dell’arredo urbano sono tutte opere e attività strumentali al progetto di una Arona turistica e sostenibile che ha già visto in soli due anni un incremento delle presenze stanziali di circa il 15%. Lo ZTL del Lungolago è in vigore dopo una sperimentazione durata un mese e una settimana, con una cartellonistica anche semaforica orizzontale e verticale che va oltre quanto prescritto dalla legge, le sanzioni comminate ai trasgressori sono diminuite a varco di quasi il 50% , in un tratto in cui nel periodo dello ZTL sperimentale transitavano 12.000 auto con danni all’ambiente facilmente intuibili e problemi di sicurezza notturna per gli avventori dei locali. Riteniamo di aver dato compiutamente risposta alle affermazioni del Segretario Luca Bona".