Share |

UD scioglie la riserva: il candidato sindaco sarà Zenoni

 Pietro Angelo Zenoni

San Maurizio d'Opaglio - Da 66 anni a questa parte, il gruppo Unione Democratica, ha presentato un suo candidato. Anche in questa tornata elettorale, spinti dal radicamento nel territorio e la voglia di far bene per il proprio paese, UD ha trovato la forza e la spinta giusta per proporsi ai sanmauriziesi. Il Gruppo ha individuato nella figura di Pietro Angelo Zenoni, la candidatura ideale per la carica di primo cittadino di San Maurizio d'Opaglio. «Ho accettato di propormi in prima persona per un compito sicuramente molto impegnativo - spiega Zenoni - perché mi è parsa unanime e sincera la stima del gruppo politico di Unione Democratica, al quale appartengo, composto da autentici amici oggi candidati al mio fianco, dove l’interesse appassionato per le vicende e i destini della nostra comunità prevalgono su ogni altra considerazione. L’altra motivazione, che credo sia quella che più riguarda l’interesse generale, è data dalla constatazione oggettiva di un paese che in questi ultimi cinque anni ha perso parecchie certezze ed è scivolato in basso in modo preoccupante. Ciò è avvenuto in parte a causa degli eventi economici di carattere nazionale ed internazionale ma a mio avviso lo scivolone è stato accentuato da un modo di amministrare il paese che, per noi, ha ben poco di condivisibile. Bisognava e bisogna fare di più, bisognava e bisognerà fare scelte diverse».

Pietro Angelo Zenoni è nato nella frazione Sazza di San Maurizio D’Opaglio il 29 Febbraio del 1952. La sua professione è sempre stata quella del meccanico stampista, prima come operatore, poi come responsabile d’officina. Adesso è sia pensionato che consulente tecnico. Il paese di San Maurizio conosce e apprezza la sua attività di Presidente della locale squadra di volley; il suo impegno nel direttivo dei Volontari del Soccorso; la sua attività amministrativa nella lista civica Unione Democratica e la sua grande passione per la corretta gestione dei rifiuti che lo ha portato a vincere la battaglia per evitare la realizzazione di una discarica da due milioni di metri cubi di rifiuti industriali tossico nocivi nel territorio delle Brughiere e a raggiungere risultati eccellenti in termini di raccolta differenziata che nei primi tre anni di mandato è passata dal 22% al 65%. Percentuali che poi nel secondo mandato hanno toccato la quota del 78% facendo diventare San Maurizio il comune più virtuoso, in quel periodo, di tutta la Regione Piemonte.

Zenoni è pronto così come è pronta la squadra che correrà con lui. «Abbiamo  definito la nostra lista, un gruppo compatto e motivato con il giusto mix di esperienza e voglia di fare. Attendavamo l'approvazione del così definito 'Decreto Del Rio' per rendere noti i nostri passi. La lista verrà presentata a breve. Con l'avvicinarsi della data delle elezioni presenteremo il nostro programma con cadenze precise per fare in modo che ogni punto venga ben recepito dalla popolazione. Utilizzeremo molto i social network per raggiungere i nostri simpatizzanti». Già attivo il sito internet della lista www.gruppounionedemocratica.it, la pagina Facebook: Unione Democratica San Maurizio d'Opaglio.