Share |

Borgomanero ‘virtuosa’ nei pagamenti

Ignazio Stefano Zanetta

Borgomanero - Il Comune di Borgomanero è secondo in Piemonte, tra i Comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, e 65° in Italia per i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione. I dati, forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, vedono il Comune agognino con tempi di pagamento delle fatture, entro i 20 giorni (mentre la media nazionale è di 46 giorni). Dopo essere stato rilevato come prima realtà, secondo il quotidiano economico “Il Sole 24 ore”, nel Piemonte Occidentale e trentesimo in Italia per la qualità della vita, ora Borgomanero si fregia dell’appellativo di Comune virtuoso anche  per i pagamenti dei fornitori. "E’ un risultato che ci ripaga del lavoro di questi anni – ha detto l’Assessore al Bilancio Ignazio Stefano Zanetta – lavoro che ci ha visto impegnati nella riorganizzazione degli Uffici Comunali e nella riprogrammazione del lavoro stesso; a questo uniamo il rispetto dei termini previsti per il buon funzionamento dell’economia locale".

In Italia sono più di 20 mila gli Enti Pubblici registrati e, mediamente, i tempi di pagamento, che per legge dovrebbero essere contenuti in 30 giorni, slittano enormemente. "E’ per noi orgoglio, anche in questo settore, essere un Comune virtuoso – conclude Zanetta – lo dimostrano i dati e la nostra attenzione verso la Comunità; un ringraziamento ai Dirigenti e agli Uffici per il loro quotidiano impegno che ci ha permesso di raggiungere questo risultato".

 www.mef.gov.it/focus/article_0012.html è il sito nel quale è possibile trovare le classifiche stilate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.