Borgomanero - Il 2013 è stato un anno importante per la comunicazione, soprattutto on line, del Comune di Borgomanero verso i cittadini. Lo confermano una serie di numeri, primo fra tutti quello degli abbonati alla mailing list comunale che ha raggiunto le mille unità. «Siamo molto soddisfatti – dice Filippo Mora, Assessore alla Comunicazione – abbiamo investito molte energie negli ultimi anni per strutturare un progetto di comunicazione efficiente e al servizio dei cittadini. Soprattutto, abbiamo scelto di incentivare la comunicazione via web, per la sua economicità e immediatezza, offrendo alla cittadinanza la possibilità di ricevere gratuitamente informazioni utili direttamente sulla propria casella email».
La Newsletter “Notizie dal Comune”, con uscita settimanale al giovedì, nel corso del passato anno ha “prodotto” 468 notizie (una media di 9 notizie per numero strutturate in una decina di righe più la foto). A questo strumento si aggiunge “Cosa succede in Città”, un foglio elettronico mensile che riporta, giorno per giorno gli appuntamenti del mese successivo a quello dell’uscita. Una interessante panoramica che permette di scoprire tutto gli eventi organizzati in Città. I comunicati stampa sono stati, nei dodici mesi trascorsi, centonovanta, con una media di sedici comunicati al mese. La “Voce del Borgo”, il classico manifesto affisso negli spazi pubblici, visibile a tutti e di semplice lettura, sintetizza mensilmente cinque/sei argomenti che hanno caratterizzato, o che caratterizzeranno, la vita amministrativa, per offrire anche “offline” una comunicazione puntuale.
Presto arriverà nelle case dei cittadini anche il “Notiziario del Comune di Borgomanero”, da decenni la forma “cartacea” di informazione dell’Amministrazione Comunale. Le oltre novemila famiglie residenti in Città troveranno in questa “rivista”, tutte le informazioni inerenti la città e come rapportarsi con l’ente comunale. Ci sono poi altri strumenti a disposizione del pubblico, come il sito web, l’albo pretorio online e il servizio per le segnalazioni; e soprattutto è attivo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra del palazzo comunale) per fornire informazioni, raccogliere segnalazioni e dare supporto a coloro che hanno necessità di usare gli strumenti elettronici. Tutto questo è a disposizione dei cittadini in maniera gratuita, nel segno della trasparenza che l’Amministrazione Comunale persegue.