Invorio - Tempi di Bilancio per la Fondazione E. Medana e il CDA. Visto il buon andamento dei conti relativi all’esercizio 2014, la Casa di riposo di Invorio ha deciso di aderire alla richiesta da parte del Sindaco Dario Piola di rinunciare al rimborso, previsto dalla convenzione rinnovata lo scorso anno, per la realizzazione di servizi prestati a favore dei cittadini ultrasessantacinquenni. La rinuncia al rimborso non ha comportato tuttavia la sospensione dei servizi che resteranno però a totale carico della Fondazione. Il Presidente Valter Cassinerio ha dichiarato: “La cooperazione con il Comune di Invorio è sempre stata molto stretta e collaborativa, e in un momento di difficoltà delle casse del Comune il CDA della Fondazione ha risposto positivamente ad una richiesta che consentirà alla Giunta Comunale di destinare tali somme ad altri scopi. La Fondazione continuerà comunque ad erogare sia il servizio prelievi per le persone sopra i 65 anni sia i servizi trasporti.Proprio nell’ambito dei trasporti mi preme segnalare che in questo momento, oltre che con il Comune di Invorio, sono state siglate delle convenzioni con vari Istituti e Associazioni al fine di fornire servizi di trasporto gratuiti per sostenere vari progetti rivolti a ragazzi portatori di handicap”.
Il consigliere Lovati delegato alla gestione dei trasporti e dei Volontari “Una mano per l’anziano”afferma: “La Fondazione è parte attiva della Comunità Invoriese e del Vergante non solo con la propria missione di “accoglienza degli anziani” ma anche con la partecipazione alla vita quotidiana della comunità stessa che può utilizzare i “mezzi di trasporto” condotti dai propri Volontari. Diversi sono i momenti nei quali giovani ed adulti possono “sentire” la Fondazione al loro fianco. Infatti al momento i servizi che stiamo svolgendo sono: Navetta per e dalle Frazioni in occasione del Mercato (Lunedì mattina) e delle “commissioni” (Giovedì mattina); supporto al progetto scolastico del Comprensorio del Vergante di “Ippopedagogia” con il trasporto dei ragazzi dai comuni di Invorio, Paruzzaro, Meina, Lesa, Nebbiuno e Massino Visconti verso il centro ippico “CAMELOT” di Massino Visconti; accompagnamento dei ragazzi del Centro “GAZZA LADRA” al “centro Canottaggio” di Orta; trasporto dei ragazzi, provenienti dalla Bielorussia e accolti nelle famiglie dalla Associazione “Noi con loro”, al GREST di MERCURAGO nel periodo giugno – luglio”.
Conclude Cassinerio: “La mission del CDA è di portare la Fondazione ad uscire dall’immagine di semplice gestore della Casa di Riposo e diventare sempre più un punto di riferimento per i cittadini Invoriesi. In cantiere abbiamo progetti che saranno sicuramente portati a compimento già nell’anno 2015 e sono indirizzati a fornire ancora maggiori servizi alla Comunità Invoriese”.
Il Sindaco di Invorio, Dario Piola, ha apprezzato molto la rinunciare al rimborso, previsto dalla convenzione rinnovata lo scorso anno per la realizzazione di servizi prestati a favore dei compaesani ultra - sessantacinquenni. Non solo per il valore economico, sicuramente importante in questo momento particolarmente difficile con tutte i legacci burocratici ed i continui tagli dei trasferimenti statali, ma ancor più per rilanciare il principio immateriale di partecipazione, di solidarietà e di contraccambio, che interpreta alla perfezione il dettame: “non chiedere sempre cosa il comune può fare per te, ma qualche volta chiediti cosa puoi fare per il tuo comune”. Nel passato l’Amministrazione Comunale è intervenuta più volte a sostegno della Fondazione, ora nel momento del bisogno la Fondazione non si è negata, anzi ha rilanciato. “Il Presidente Cassinerio ed il suo Consiglio d’Amministrazione – ha aggiunto – stanno esprimendo al meglio gli scopi statutari, e se riusciranno realizzare i progetti in cantiere ed i servizi annunciati in anteprima, oltre ad ottimizzare la qualità di vivibilità degli ospiti della residenza, miglioreranno anche la quotidianità e la sicurezza di tutti i nostri compaesani”.