Borgomanero - Si è ufficialmente insediato, nella mattinata di sabato 15 ottobre a Palazzo Tornielli, il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno 2016-2017. Ad accogliere i “giovani amministratori”, eletti lo scorso 5 e 6 ottobre, il Sindaco Anna Tinivella, l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Emilia Borgna, il delegato alle Politiche Giovanili Francesco Valsesia, il presidente del Consiglio Comunale Diego Vicario e i consiglieri Margherita Brigonzi e Angelo Cerutti. Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto dai rappresentanti della lista vincitrice le elezioni “Fantastic Borgo” e da alcuni esponenti della lista di minoranza “Compagni che ridono”: il nuovo Sindaco è Camilla Terrini (12 anni, di Boca, 2° media e l’ aspirazione a diventare fotografo). Vice Sindaco Matteo Porta. Assessori : Francesca Cerri, Ambiente; Camilla Gino, Istruzione; Asia Zenetta, Sport; Gioele Tofi, Servizi Sociali. Consiglieri Carolina Antonioli, Priscilla Bosina, Giulia Del Boca, Aurora Gnemmi, Valentina Lusci, Alessandro Morello, Iris Musu, Giulia Muratore, Greta Panariello, Francesca Persico, Elisa Petrò, Giulia Rotino, Susanna Schettini, Francesca Sacco e Gabriele Zambataro. Presenti gli insegnanti di Scuola Media Melita Alliata, Gabriella Maffè, Tiziana Martignago e Massimo Zanetta (la Dirigente Scolastica facente funzioni è Gabriella Cominazzini). Un riconoscimento alle docenti Anna Aquino, Rossana Colacicco, Elena Gnemmi e Marianna Forleo che si sono occupate della formazione e preparazione dei ragazzi del nuovo CCR.
Il Sindaco Tinivella, dopo aver ringraziato il corpo docente della Media Gobetti, ha ripercorso brevemente la storia del C.C.R., attivo da otto anni a Borgomanero "è una bella esperienza – ha detto – sia per i ragazzi che per gli Amministratori; non è un gioco ma un impegno costante per comprendere i principi dell’educazione civica".
Il neosindaco del C.C.R., Camilla Terrini, nell’esporre il programma dei lavori, che toccherà i campi del sociale, dell’ambiente e dello sport, ha chiesto la collaborazione di tutti per un percorso nuovo e un valido impegno. Prima uscita per il neo primo cittadino dei Ragazzi sarà la manifestazione del 4 novembre accanto al Sindaco Anna Tinivella.