Borgomanero - È iniziato da metà giugno il lavoro dei cinque ragazzi selezionati a partecipare al progetto “Redazione Giovani”, proposto dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte che coinvolge tutte le province piemontesi. Borgomanero è il riferimento per tutta la provincia di Novara. La redazione, composta da un coordinatore e quattro redattori, dovrà produrre e creare materiale informativo (video, fotografie ed articoli) che andrà ad integrare il portale regionale dei giovani. Il progetto ha inoltre l’intento di sviluppare e integrare il servizio dell’Informagiovani che da anni è accanto ad adolescenti e giovani per supportarli nella ricerca di informazioni, nell’orientamento scolastico e professionale, informandoli inoltre sulle iniziative socio culturali della provincia. Oggi più che mai, in questo periodo di grave crisi economica e di forte disoccupazione, l’Informagiovani diventa punto di riferimento del mondo giovanile. Un aiuto concreto nella lunga corsa ad ostacoli della ricerca del lavoro e dell’orientamento scolastico.
Parallelamente al portale regionale (che diverrà operativo nei prossimi mesi), la redazione di Borgomanero ha deciso di attivare tutta una serie di canali comunicativi propri, studiati per raggiungere un numero sempre crescente di ragazzi.
La prima novità è l’attivazione di un blog “Informagiovani Borgomanero” accessibile dal sito del Comune e navigabile anche su smartphone e tablet. Il blog offre informazioni sulla ricerca di lavoro, sugli eventi, le manifestazioni, ma anche approfondimenti sulle attività dell’Amministrazione per i ragazzi e sulle associazioni che li possono coinvolgere a vario titolo, dallo sport alle attività culturali. Il blog si configura come una sorta di giornale on-line che possa tanto veicolare informazioni, quanto approfondire con interviste e curiosità.
Altri strumenti di comunicazione “social” sono la rinnovata pagina Facebook, aggiornata ogni giorno e rispettosa di tutti i criteri della comunicazione pubblica: la portata è già considerevole e ogni post è visualizzato mediamente da 2.500 utenti! Accanto al Blog e a Facebook, sarà poi aperto anche un canale YouTube che raccoglierà i video realizzati e si valuterà l’attivazione di un profilo Pinterest (social visuale) molto utile anche per aumentare l’indicizzazione del blog e dei suoi singoli post sui motori di ricerca.
Ultimo, ma non meno importante, aspetto su cui lavorerà la Redazione è il coinvolgimento dei ragazzi alle attività proposte dall’Amministrazione: accanto alla sinergia con le scuole, già molto radicata, un’idea è la possibilità di proporre progetti “dal basso” all’Amministrazione comunale, che poi potranno essere discussi ed eventualmente realizzati.