Ghemme - Serata dedicata al tema delle comunità energetiche che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Ghemme (via Roma 21). Nel corso dell’incontro, organizzato dal Partito Democratico della Provincia di Novara, il consigliere regionale e segretario regionale del PD, Domenico Rossi, presenterà la legge Legge regionale 3 agosto 2018, n. 12 “Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche” e la proposta di legge “Promozione e sostegno delle Comunità energetiche rinnovabili e degli autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente” che punta a favorire lo sviluppo delle comunità energetiche anche in relazione alle caratteristiche del territorio piemontese, caratterizzato da numerosi Comuni montani e ad alta marginalità.
Con Sandro Baraggioli, presidente di ConfServizi Piemonte e Valle d’Aosta, si approfondiranno opportunità e caratteristiche di un modello che consente ad enti, imprese, ma anche associazioni di cittadini, di realizzare impianti e condividere energie rinnovabili, gestendo energia a prezzi vantaggiosi, riducendo sprechi ed emissioni nocive.
Introducono: Rossano Pirovano - segretario Pd provincia di Novara e consigliere comunale a Novara e Alfredo Corazza - consigliere comunale e già sindaco di Ghemme.