Novara - I disturbi alimentari, la violenza e l’aggressività, l’Aids, la sfera sessuale e l’omosessualità: un ventaglio di temi che attraversano e coinvolgono l’universo giovanile. Il Comune di Novara propone con “Adolescenti, parliamone” una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per affrontare questa particolare stagione della vita nel segno della consapevolezza e della coscienza. Il ciclo di incontri, promosso dall’amministrazione comunale insieme alla associazione “Confronti affronta le tematiche che riguardano l’adolescenza come momento di vita caratterizzato nelle successive generazioni da spinte propulsive positive per la società, ma anche da difficoltà connesse ai particolari compiti evolutivi da affrontare per entrare pienamente nella dimensione adulta.
Il progetto si rivolge a coloro che si occupano a diverso titolo dei giovani (formatori, insegnanti, genitori, medici, educatori, sacerdoti…) proponendo un cammino di riflessione e confronto attraverso gli strumenti della visione di filmati e documentari e la partecipazione a conferenze con esperti per la focalizzazione di temi specifici. A partire da questo percorso verrà predisposta una “Banca per la Formazione”, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con video, documentari, registrazioni degli interventi formativi, elenco dei professionisti e specialisti presenti sul territorio in grado di fornire supporto alle attività svolte dai cittadini nei loro ambiti di riferimento. I giovani verranno coinvolti attraverso lo strumento delle piattaforme web per creare uno spazio di confronto e diffusione di informazioni utili via Facebook o sito apposito.
Nel corso degli incontri verrà anche presentato un concorso aperto ai giovani tra i 14 e i 18 anni per creare un logo e un documentario su “Ragazzi a Novara”, che diventi la presentazione della città da aggiungere al materiale per la promozione, anche turistica, del Comune.