Novara - Nei giorni scorsi, il 2 aprile, con una delibera che ha stabilito le linee di uno schema di convenzione in via di sottoscrizione, il Comune di Novara ha affidato la gestione del noleggio “bici più treno” al Dopolavoro Ferroviario di Via Leonardo da Vinci. Il servizio è finalizzato al miglioramento del servizio per gli utenti: pendolari o turisti potranno infatti fare tappa al Dopolavoro Ferroviario, aperto 7 giorni su 7 dalle 7 alle 22 e prendere a noleggio una bicicletta, restituendola in serata. La tessera di iscrizione al Dopolavoro Ferroviario costa 10 euro per un mese; 80 per tutto l’anno. Il Comune mette a disposizione 35 bici, delle quali cinque del precedente servizio Bike Sharing mentre le restanti 30, di colore verde, sono quelle che già precedentemente erano a disposizione del “bici più treno”.
L’assessore all’Ambiente Giulio Rigotti ricorda che “prima le biciclette erano tenute in un vecchio container, oggi invece sono sistemate nell’area assegnata al Dopolavoro Ferroviario, nei portabiciclette forniti gratuitamente dal Comune, ed anche sorvegliate. E’ l’inizio –conclude Rigotti- di un iter che, sono convinto, porterà in breve tempo al miglioramento complessivo della situazione per tutte le altre biciclette posteggiate disordinatamente nella stessa via, poiché intendiamo reperire altri spazi nell’area interessata”.
Il servizio bici + treno va ad integrare - con una specifica attenzione ai lavoratori che arrivano a Novara in treno ed hanno necessità di un periodo di utilizzo luingo quanto l’intera giornata lavorativa, o ai turisti che partecipano ad eventi – il bikesharing “Bicincittà”, che copre invece le esigenze di brevi spostamenti.