Novara - «Noi ci siamo confrontati con i cittadini attraverso le primarie, le nostre candidature sono espressione di una volontà popolare. Il nostro partito ha scelto di puntare sui candidati novaresi sia in Senato, sia alla Camera dei Deputati. Noi porteremo la voce del territorio in Parlamento. Noi siamo il Pd!». Così, i candidati novaresi del Partito Democratico lanciano la campagna elettorale per le prossime elezioni parlamentari. Un primo messaggio chiaro e deciso per rafforzare il rapporto con l’elettorato, già avviato con le Primarie dello scorso dicembre.
Elena Ferrara, Franca Biondelli, Fabrizio Barini e Roberto Leggero, dopo la recente presentazione di Novara, hanno scelto Trecate come prima tappa del tour elettorale sul territorio provinciale. Introdotti dai sindaci di Trecate, Enrico Ruggerone, e Cerano, Flavio Gatti, i candidati hanno sottolineato come «solo votando Pd, Novara e il suo territorio potranno contare su referenti disponibili e seri». Un dato di fatto, scorrendo le liste elettorali: eccetto il Pd, nessuna forza politica è in grado di garantire un rappresentante novarese presso la Camera dei Deputati, né in Senato. «Perfino i nostri avversari - ironizza Ferrara - dovrebbero votare per noi, altrimenti con chi potranno prendersela per i prossimi cinque anni?».
Sanità, istruzione, legalità, ambiente e lavoro; sono cinque i macro argomenti su cui i candidati Democratici insisteranno, con incontri aperti per raccogliere le urgenze, le criticità e le speranze dei territori e dei cittadini.
Ferrara, insegnante, quinta nella lista al Senato, approfondirà il tema dell’Istruzione, mentre Biondelli, senatrice uscente e settima in Piemonte 2 per la Camera è la referente per la Sanità. «Il governo Berlusconi prima, quello Monti poi, hanno lasciato solo le briciole alla ricerca - ricorda - mentre noi intendiamo sostenere i ricercatori rafforzando il legame con Università e strutture sanitarie».
Barini, consigliere provinciale, 12esimo in lista per la Camera, è il referente per l’Ambiente, «non solo come paesaggio, ma come strumento per rilanciare il mercato».
Leggero, docente universitario, 17esimo in lista per la Camera, si occuperà di Legalità, mentre tutto il gruppo guarda alla vera emergenza del territorio: il Lavoro. Il 5 febbraio, a Novara, il primo incontro tematico affronterà proprio questo argomento, con Cesare Damiano, già Ministro competente, all’Hotel Europa, ore 21.
Ferrara, Biondelli, Barini e Leggero, hanno quindi mostrato i quaderni che i singoli candidati dovranno riempire nelle prossime settimane: «Opinioni, critiche e contributi da annotare in un “taccuino” speciale - spiega Leggero - che al termine della campagna sarà di grande aiuto per interpretare al meglio il nostro compito».