Novara - Venerdì 16 marzo alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara (via Negroni, 11), avrà luogo l’importante convegno organizzato dall’Associazione Piemonte Al Centro e dalla Fondazione Italia Futura: “Uniamo le risorse del Piemonte Nord Orientale” - Novara, Biella, Vercelli e VCO: Quattro Province di fronte alla riforma dell’Ente Intermedio. I contenuti della Riforma degli Enti intermedi portata avanti dal premier Monti hanno rilanciato il dibattito sull’accorpamento degli enti intermedi e sulla soppressione delle Province.
A queste tematiche è dedicato il convegno del 16 marzo p.v., che ha lo scopo di porre l’attenzione sulla proposta di accorpamento delle Province di Biella, Novara, Vercelli, VCO, in un’ unica provincia di quadrante, al fine di ambire, come unico ente, ad un ruolodi “Provincia cabina di regia di Area Vasta”che,con una popolazione vicina al milione di abitanti, sarebbe in grado di conseguire utili economie di scala.
Interverranno all’evento in veste di relatori: Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino e Vice Presidente Nazionale U.P.I., Diego Sozzani, Presidente della Provincia di Novara, moderatore Giovanni Falcone. Ospite d’eccezione Federico Vecchioni, già Presidente Nazionale di Confagricoltura e Coordinatore Nazionale di Italia Futura, fondazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, organizzatrice dell’incontro insieme all’ Associazione “Piemonte al Centro”, che avrà il compito di introdurre l’ incontro. Le conclusioni del convegno saranno affidate a Gianluca Susta, Deputato al Parlamento Europeo per la Circoscrizione Nord Ovest. Seguirà Buffet per i partecipanti. Si tratta del primo evento ufficiale in Provincia di Novara in cui è presente Italia Futura. Essa lo fa partendo dai contenuti, portando il proprio contributo nel dibattito politico su un tema spinoso e di strettissima attualità qual è l’accorpamento e l’abolizione delle Province.
Il convegno del 16 marzo sarà anche l’occasione per conoscere meglio e da vicino che cos’è ITALIA FUTURA che, come ha ricordato di recente il presidente Montezemolo (nella foto), ha come obiettivo quello di “ritrovare la voglia di guardare avanti, chiamare a raccolta tutte le energie positive del Paese che non vogliono arrendersi a questo immobilismo e pensare insieme a nuovi modi, idee e proposte per rimetterci in moto. Non è semplice intervenire sui meccanismi che stanno all’origine della paralisi della società italiana, ma non è possibile arrendersi”.
Maggiori informazioni sulla Fondazione Italia Futura: www.italiafutura.it.