Novara - In occasione della partita di serie A, Novara-Napoli, allo stadio Silvio Piola ha fatto visita il deputato campano Paolo Russo, Presidente della commissione parlamentare Agricoltura. Nella sala ospitality dell’impianto il parlamentare, accompagnato dal collega novarese, Gaetano Nastri, ha incontrato il Presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani. “Ci accomuna la passione azzurra – ironizza Russo – solo che la mia è partenopea”. Al di là dell’atmosfera tipica del pre-partita, Sozzani e Russo si sono intrattenuti per discutere sul ruolo fondamentale delle produzioni tipiche al fine di rilanciare le economie locali. “Una prerogativa delle Province - commenta Sozzani - che a prescindere dalla nuova architettura istituzionale deve rimanere un caposaldo delle amministrazioni locali”. Proprio in questo senso, Russo ha ricordato il successo del recente gemellaggio tra Gorgonzola e Mozzarella di Bufala campana, sottoscritto con il patrocinio delle Province di Novara e Salerno in occasione delle riprese del sequel di “Benvenuti al Sud”, a Castellabate di Stabia. “Un’iniziativa riuscita, che ha avuto grande eco, non solo in Campania e nel Mezzogiorno, ma anche a livello nazionale”, conferma il parlamentare. “Sono molte le tipicità che si riconoscono al Novarese; dal Gorgonzola al Vino, per non parlare del Riso. Tutte produzioni da tutelare e frutto di passione, duro lavoro e sinonimo d’eccellenza”, sottolinea Russo.
In Commissione si sta lavorando per proteggere i marchi di qualità dalla concorrenza sleale dei mercati emergenti, così come dalla contraffazione in seno alla stessa Europa. “In questo senso il trattato di Lisbona non garantisce una politica comunitaria appropriata, basata sulla qualità e sulla meritocrazia. I controlli sulla tracciabilità delle coltivazioni e dei prodotti alimentari - conclude Russo - devono essere rispettati da tutti, altrimenti il mercato sarà sempre viziato dalla concorrenza sleale dei Paesi che non sono tenuti a rispettare i nostri parametri e che, invece, godono di contributi superiori a quelli destinati all’Italia”. Una partita per la qualità da giocare in trasferta, a Bruxelles, ma che parte dalle realtà territoriali. “La filosofia del brand ‘Novara Oltre’, aperto a tutto il territorio e lanciato dalla Provincia, risponde proprio a queste esigenze”, chiosa con ottimismo Sozzani.