Novara - Domenica 30 giugno, nello splendido scenario dell’ex-convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso, verrà realizzato un workshop/convegno dal nome “Noi Partecipiamo Adesso!” che vedrà la partecipazione attiva di parte emergente della politica italiana. L’evento nasce dall’iniziativa spontanea di diverse associazioni, sorte dopo l’esperienza delle primarie del Partito Democratico, di diverse zone d’Italia: Adesso!Novara, Adesso!Torino, Adesso!Ticino, il gruppo degli Ateniesi e La Fabbrica Democratica di Vigevano. Vede come protagonisti tutti coloro che fanno ed amano fare Politica e ne pretendono un cambiamento radicale. Non sarà una riunione classica di politica con relatori e uditori, ma una grande tavola rotonda: “Ci vogliamo raffrontare sulle idee, sulle buone pratiche, sul fare #coseconcrete - l’hastag più amato da Matteo - e tutti qui saranno alla pari.”
Un cambiamento che, come in una piramide rovesciata, vede quali attori principali i giovani aperti al nuovo, gli amministratori comunali e regionali, le donne come motore della società, gli esponenti del Partito Democratico che auspicano una nuova gestione, più Open: per questo l’evento si svolgerà senza scrivanie, tavoli per le autorità e senza ridondante ed anacronistico “ora vi spieghiamo noi”, bensì un evento collettivo. Saranno i gruppi di lavoro organizzati a circolo ed aiutati da facilitatori o coordinatori ad esprimere idee e progetti, a farli sviluppare e sostenere. Alcuni dei tavoli di dibattito, i cui titoli nascono dalla suggestione di film famosi, saranno: "Amministratori amici miei!".
Amministratori: idee per superare le crisi economiche e di cassa e per realizzare le SMART CITIES. Parteciperanno molti sindaci ed assessori da tutta Italia, dalla Puglia, alla Calabria e risalendo fino al Trentino, con alcuni degli ultimi eletti alle recenti elezioni amministrative. Al gruppo parteciperà Elisa Filippi europarlamentare responsabile a Bruxelles dei progetti ed applicazioni dei criteri delle Smart Cities e della ricerca di finanziamenti europei ad essi ricollegabili, nonché Alessandro Alfieri segretario del Partito democratico Regione Lombardia.
Speriamo che sia femmina: il gruppo più determinato e proattivo. Le donne vedono la politica in modo diverso e più aderente ai bisogni dell’oggi ma con la strategia del futuro. Parteciperanno onorevoli e responsabili di comitati Adesso! in Italia.
We are young, we are free: partecipano i giovani tra cui i gruppi dei FUTUREDEM e OPENPD che svilupperanno autonomamente il loro incontro.
Congresso, scatenate l'inferno: aderiranno tutti coloro che all’interno del Partito Democratico vogliono proporre un cambiamento nell’organizzazione e gestione del partito. Vogliono nuovi segretari, regole certe e vorrebbero che tutti i cittadini partecipassero al bene comune.
Vota Antonio, vota Antonio: la comunicazione ed il marketing politico. Incontro su modalità, strategie e tattiche che vengono - o dovrebbero essere - impiegate per esprimere le proprie idee con chiarezza e semplicità. Se comunicare vuol dire mettere in comune: allora cercheremo di capire come realizzarlo.
Concluderà la giornata il dibattito finale che riprenderà gli stimoli, le idee ed i suggerimenti della giornata per tradurli in proposte e sintesi di azione politica: “Oltre la rottamazione... verso il cambiamento!”.
Partecipano: Roberto Giachetti (vice presidente della Camera), Andrea Ballarè (sindaco di Novara), Simona Bonafè (deputato), Roberto Cicianchic (senatori) e Pierluigi Arrara (sindaco di Abbiategrasso). Introduzione, saluti e presentazione prossimi eventi: Andrea Donati. Info: www.conmatteorenzi.it.