Share |

Anche oggi autobus gratuito a Novara

Novara - Autobus gratis a Novara in questo weekend per favorire l’utilizzo da parte dei cittadini del mezzo pubblico e ridurre l’inquinamento atmosferico. È questa la risposta che il Comune di Novara e la Sun mettono in campo come contributo positivo alla “guerra” allo smog che in queste settimane ha raggiunto in tutte le città della Pianura Padana livelli di attenzione preoccupanti. L’obiettivo è quello di dare ai cittadini una ragione in più per lasciare a casa l’auto e per utilizzare il trasporto pubblico «La situazione di Novara – dice il sindaco Andrea Ballarè - è meno grave rispetto ad altre città: abbiamo registrato (negli undici mesi e mezzo del 2015) 40 superamenti nella soglia massima di concentrazione delle polveri. Va peggio in molte altre città della Provincia. E va malissimo a Torino (114 superamenti) ad Alessandria e in altri capoluoghi del Piemonte, anche vicino alle montagne come Biella. La situazione di Novara è migliore grazie agli interventi strutturali che abbiamo attuato in questi anni: a cominciare da MUSA, che, con una riduzione dei volumi di traffico del 14% ha generato una riduzione delle polveri calcolata nella dimensione del 12% su base annua. Ma non vanno dimenticati gli interventi sulle caldaie degli edifici pubblici, o le iniziative di risparmio energetico che hanno effetti positivi sulla qualità dell'aria. Non sono necessari al momento provvedimenti di limitazione del traffico, ma vogliamo invitare calorosamente i novaresi a ridurre l’uso dell’auto privata e ad orientarsi sull’utilizzo del bus. Per questo abbiamo proposto questa forma di incentivo, chiedendo a Sun di rendere gratuito l’uso del bus nel prossimo fine settimana».

«Come azienda – prosegue l’amministratore unico di Sun spa Luigi Martinoli – abbiamo volentieri aderito alla proposta del Comune di Novara: le buone prassi di incentivazione dell’uso del trasporto pubblico ci vedono sempre disponibili. Iniziative che in questi giorni sono a maggior ragione utili in presenza di una criticità ambientale. Sperimentiamo l’iniziativa in questo fine settimana e valuteremo poi se ripeterla successivamente e fino alle festività natalizie»

«Quindi – conclude il sindaco Andrea Ballarè – sabato e domenica lasciamo ferma l’auto e usiamo il bus, che sarà gratuito. Un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilità dei cittadini novaresi. L’'aria che respiriamo  è un bene che tutti siamo chiamati a preservare: ciascuno puiò e deve fare la sua parte. Anche l’amministrazione con questa iniziativa fa la sua».