Novara - Clima piuttosto caldo tra maggioranza e opposizione, in particolare tra il sindaco Andrea Ballarè e il capogruppo della Lega Nord, Isabella Arnoldi. Argomento del contendere questa volta la questione dell'elisoccorso (che dovrebbe essere trasferito a Borgosesia) e del nuovo Ospedale di Novara.
Scrive il primo cittadino novarese: "L’incontro di oggi, lunedì 13 febbraio, con gli operatori del 118, è dovuto al fatto che un sindaco non può rimanere indifferente mentre in città un forte movimento di persone solleva un problema. Allora abbiamo deciso di incontrarci per approfondire e capire meglio cosa sta accadendo. Non voglio entrare nel merito delle motivazioni tecniche ed economiche che questa mattina l’assessore Monferino ha illustrato e che supportano la sua scelta dichiudere la base di Novara dell'elisoccorso. Io manifesto una preoccupazione politica: la chiusura della base dell’elisoccorso è un segnale non bello, non positivo, per la Città della Salute di Novara. Perchè oggettivamente si tratta di un impoverimento della nostra realtà, a vantaggio di altre. Trovo anche preoccupante che il presidente Cota e l’assessore Monferino ancora non abbiano trovato il modo di smentire in maniera ufficiale le voci che continuano a circolare circa la possibilità che il nuovo ospedale possa essere localizzato in un’area diversa da quella individuata dagli strumenti urbanistici del Comune di Novara. Continua ad aleggiare lo spettro dell'Ospedale collocato tra Novara e Vercelli. Credo che sia dovere delle autorità regionali fare chiarezza su questo aspetto, ed evitare di mandare segnali equivoci, come quello, appunto, della chiusura della base dell’elisoccorso. Io credo che, al contrario, si debba fortemente spingere l’acceleratore su quest’opera, che sarà per Novara la più importante degli ultimi 30 anni. E voglio ringraziare anche i deputati novaresi che hanno ottenuto, con una loro interrogazione, una risposta rassicurante dal ministro della sanità Renato Balduzzi".
Arnoldi dal canto suo ha scritto: "Oggi l'assessore regionale alla Sanità Paolo Monferino è intervenuto in una conferenza stampa presso l'Ospedale Maggiore di Novara, per puntualizzare alcune questioni relative al tema del riordino del servizio di Elisoccorso. Il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha ringraziato l'assessore, dicendo di aver compreso che da tale riordino l'Ospedale Maggiore di Novara non verrà penalizzato. Stupefacente. Tutti i presenti basiti. Ma non aveva dichiarato esattamente l'opposto solo il giorno prima? Forse si era espresso non conoscendo il progetto? O ha cambiato idea? Ora pero' riceverà gli operatori del 118. Chissà cosa dichiarerà tra poche ore?". In un altro messaggio, sempre 'postato' su Facebook, l'esponente della Lega Nord ha detto: "Che vi dicevo? Puntuale come un fracciarossa... Il sindaco di Novara Andrea Ballarè fa una torsione carpiata delle sue dichiarazioni mattutine e torna a schierarsi contro la riforma della Regione in merito all'elisoccorso. Ovviamente ha omesso di dire che Monferino ha fermamente confermato che l'ospedale si fa a Novara... E' andato via prima e non ha sentito il finale della conferenza stampa. Su precisa domanda della collega Maria Paola Arbeia de La Stampa l'assessore regionale ha detto "il nuovo ospedale si fa a Novara"... Che meraviglia però la democrazia. Che bello poter cambiare opinione... Adesso, magari, ogni quarto d'ora come fa Ballarè è un po' troppo... L'idea è mobile qual piuma al vento...".
Brevissimo il commento del sindaco: "Fantastico esempio di distorsione della realtà. Non riesco a capire se ci sono o ci fanno...".