Share |

Andretta (Io Novara) si unisce al movimento civico di Parisi

Novara - “Coraggio, che c’è tanto da fare”: parole di Stefano Parisi condivise dalla neonata alleanza tra il movimento civico “Io Novara” e il movimento “Energie PER l’Italia” che oggi hanno sancito la nascita, in Consiglio comunale, a Novara, di un nuovo gruppo consiliare rappresentato da Daniele Andretta, capogruppo, e Pietro Gagliardi. “Siamo persone che lavorano per il territorio e per la gente, non professionisti della politica, né carrieristi, tanto che abbiamo rifiutato le poltrone quando l’amministrazione attuale ce le ha offerte. Il nostro movimento civico, Io Novara, aderisce ad un altro movimento civico, quello creato e coordinato da Stefano Parisi. è un’evoluzione naturale, un ulteriore miglioramento. Non possiamo stare fermi; ci sono tante cose da fare anche in questa città”.

Alla conferenza stampa di presentazione del neonato movimento civico, erano presenti oltre ad Andretta e Gagliardi, lo stesso Parisi e i torinesi Marco Francia ed Alessandro Cherio, insieme ad altri consiglieri comunali del territorio novarese. Parisi ha sottolineato che “la politica ha bisogno di un forte rinnovamento. I partiti hanno perso i rapporti con la società e l’elettorato, si chiudono a riccio sperando di evitare di far prevalere le forze nuove che nascono in Europa. Il problema invece non è difendersi da questi partiti, ma domandarsi perché gli italiani non votano più i partiti tradizionali. La gente, in Italia, è massacrata dallo Stato e dalla burocrazia. Noi siamo per le proposte concrete, risolutive, con un’azione rivoluzionaria che porti alla normalizzazione della politica. Se ci sono valori comuni, e ci sono, l’obiettivo è governare e trasformare le forze radicli, come la Lega, in forza di governo”. Pro Europa, pro euro, sicurezza, immigrazione e sviluppo economico sono i temi principali del movimento Energie PER l’Italia. “E se ci fosse oggi una legge elettorale con un qualunque sistema di coalizione noi saremmo nel centrodestra”.

Idee condivise da Io Novara: “Non abbiamo votato mai contro le delibere della maggioranza – ha concluso Andretta – Se la Lega avesse voluto coinvolgerci nell’azione di governo, in questo anno l’avrebbe fatto, ma non è successo. Da parte sua, invece, la maggioranza ha votato contro proposte fatte dal nostro movimento, utili e funzionali al bene della città (come il ridimensionamento di Musa e il baratto amministrativo). Non siamo certo noi a sentirci in imbarazzo”. (da www.buongiornonovara.it)