Novara - Inesorabilmente l'epidemia di Coronavirus ci sta ponendo dinanzi ad una sfida che, come ha detto Giorgia Meloni, è grande e difficile. Ma che dobbiamo dimostrare di poter vincere. Continuando a stupire il mondo perchè noi siamo l'Italia che non si arrende. Sono giorni difficili per la nostra Nazione, dove assistiamo sgomenti al conteggio dei contagiati, dei morti e dei guariti che si somma a quella dei posti letto ancora disponibili, dei medici e del personale sanitario. Mascherine, guanti e detergente igienizzante sono diventati parte integrate della nostra quotidianità. Ma anche davanti a tutto questo vediamo un diffuso atteggiamento di non curanza, contravvenendo a quelle norme di comportamento e di buonsenso che medici, esperti, politici e adesso anche uomini dello spettacolo ripetono: non uscite se non per stretta necessità; evitate luoghi affollati; lavatevi spesso le mani e rispettate una corretta igiene. E invece sempre più giovani e anziani, professionisti e operai, studenti e disoccupati si impuntano e si ostinano nel voler continuare nella propria vita quotidiana, come se il mancato rispetto delle norme da parte di alcuni fosse sufficiente a giustificare il loro. Chi come noi riveste importanti responsabilità pubbliche, amministrative e politiche non può rimanere in silenzio dinanzi a tutto questo.
Vi chiediamo di fermarvi ora che siamo ancora in tempo! L'unico modo per impedire a questo virus di stravolgere la nostra vita è di rispettare le norme di comportamento che gli esperti ci hanno suggerito. Si tratta di un sacrificio momentaneo, dobbiamo solo rimandare di alcune settimane la ripresa delle nostre abitudini di vita per il bene della collettività. Il rischio è che facilitando la diffusione di questo virus, attraverso il mancato rispetto delle regole di igiene, aumenti in maniera esponenziale il numero dei contagiati facendo collassare il nostro sistema sanitario. E così da un momento all'altro le strutture ospedaliere potrebbero non essere più in grado di accogliere i malati, trasformando questo virus in una micidiale minaccia per la nostra vita, con conseguenze economiche irreparabili.
Ecco perchè vi chiediamo di fermarvi! Rimanete a casa, siate prudenti, rispettate quelle semplici regole di igiene che ci hanno suggerito. Alcuni di noi hanno genitori anziani, oppure figli adolescenti, parenti da proteggere e tenere al riparo da questa epidemia. Nessuno vuole trovarsi un giorno dinanzi alla drammatica scelta di decidere chi salvare, a chi affidare l'unico posto letto disponibile.
Fermatevi ora che siete in tempo, ora che il virus non ha mostrato il suo volto feroce. Adeguiamo i nostri stili di vita all'emergenza. Ne vale del futuro di noi stessi e dei nostri figli. Ha ragione Giorgia Meloni, la sfida a questo virus può essere vinta ma è necessario l'impegno di tutti. Di ogni singolo italiano.
L'appello è firmato da: Senatore Gaetano Nastri - Fratelli d’Italia, Federico Binatti - Presidente della Provincia e Sindaco di Trecate, Franco Caressa - Vicesidaco di Novara, Marina Chiarelli - Assessore di Novara, Elisabetta Franzoni - Assessore di Novara, Angelo Tredanari- Consigliere Comunale Novara, Ivan De Grandis - Consigliere Provinciale e Comunale di Novara, Maurizio Nieli - Consigliere Provinciale e Comunale di Novara, Edoardo Brustia - Consigliere Comunale di Novara, Roberto Minera - Assessore Trecate, Cesare Fregonara - Consigliere Comunale di Trecate, Luigi Laterza - Consigliere Comunale di Borgomanero, Mariano Manca - Consigliere Comunale di Borgomanero, Monica Aina - Assessore Cerano, Alessandro Bellan - Consigliere Comunale di Oleggio, Daniele Messina - Consigliere Comunale di Cameri, Stefano Rossi - Consigliere Comunale di Cameri, Marco Caccia - Sindaco Romentino, Giuseppe Calella - Assessore Romentino, Piletta Renzo - Consigliere Comunale
di Gozzano, Silvia Caccia Colombo - Consigliere Comunale di Vespolate, Giovanni Trapani - Consigliere Comunale di Casalino, Davide Facchetti - Consigliere Comunale di Casalino, Alessia Bacchetta - Consigliere Comunale Gattico-Veruno, Carla Biscuola - Assessore Pogno, Alice Piralla - Consigliere Comunale di Pogno, Andrea Rigoli - Consigliere Comunale di Pogno, Giorgio Cadei - Sindaco Miasino, Gaetanino D’Aurea - Presidente Sun, Giovanni Rizzo - Presidente Fondazione Novara Sviluppo, Carmelo Scopelliti - Segretario cittadino FDI Arona e Giuseppe Nastasi - Segretario cittadino FDI Galliate