![](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/ospedale_generica_2.jpg)
Novara - E’ stato emanato il 29 aprile il decreto con il quale il ministro Beatrice Lorenzin definisce la composizione del nucleo di valutazione e verifica per il progetto della Città della Salute di Novara, che sbloccando finalmente l’avvio dell’iter procedurale. L’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, afferma che “questo è un ulteriore, importante passo avanti per il finanziamento dell’opera. Vi abbiamo lavorato negli ultimi mesi, con il presidente Chiamparino, il collega assessore Augusto Ferrari, il consigliere regionale Domenico Rossi e con l’ospedale di Novara. Ora possiamo dedicarci a definire le richieste di finanziamento ministeriali”.
"Una notizia positiva, un passaggio molto importante per ottenere il quale ci siamo intensamente impegnati". Il sindaco di Novara Andrea Ballarè commenta con soddisfazione la notizia del definitivo completamento della nomina del Nucleo di Valutazione chiamato a esaminare il progetto della Città della Salute di Novara. "Era il tassello mancante - aggiunge il sindaco - per poter partire con la fase operativa. Ora si può andare avanti con decisione. Tutti insieme dovremo esercitare la massima pressione perchè il Nucleo nominato prenda in esame al più presto il dossier Novara. Nella giornata di domani incontrerò a Torino l'assessore Saitta, con il quale concorderemo i prossimi passaggi, a cominciare dalla firma dell'accordo di programma, un altro snodo molto importante verso il raggiungimento del traguardo".
"Dopo settimane di pressing e confronti con il Sottosegretario Vito De Filippo Sottosegretario di Stato al Ministero della salute - afferma la sottosegretaria al Welfare, Franca Biondelli - è stato nominato per decreto il Nucleo di valutazione di edilizia sanitaria. Questi è l’organo preposto alla valutazione del progetto della Città della Salute a Novara e si metterà immediatamente al lavoro visto che ha una mole sostanziosa di attività da svolgere. Anche per la Città della Salute di Novara ci sarà particolare attenzione vista la procedura già in giacenza ed in uno stato procedurale avanzato. Ciononostante continua il mio personale impegno e monitoraggio della situazione insieme al collega Sen. Vito De Filippo. La data del decreto che ha nominato il Nucleo di valutazione di edilizia sanitaria che analizzerà il progetto della Città della salute di Novara è 14 aprile 2015".
La notizia che è stato nominato il Nucleo di valutazione ministeriale, ovvero l’organismo che dovrà dare il suo “sì” definitivo alla Città della salute di Novara è stata accolta positivamente anche dall’on. Giovanni Falcone, novarese deputato di Scelta Civica, che negli scorsi mesi si era speso molto affinché si arrivasse al risultato odierno. "La scorsa settimana – spiega Falcone – avevo incontrato il ministro Beatrice Lorenzin alla quale avevo fatto presente, ancora una volta, quanto fosse urgente per Novara e per tutto il Piemonte orientale che si sbloccassero le procedure per arrivare celermente alla realizzazione del nuovo ospedale. Avevo ricevuto rassicurazioni in merito e devo dire che il ministro è stato di parola e l’impegno da me profuso in questi ultimi mesi ha finalmente portato a un risultato importante. La soddisfazione per la nomina del Nucleo di valutazione – aggiunge Falcone – non deve rimanere fine a se stessa: ora il mio impegno sarà indirizzato affinché questo organismo affronti il più celermente possibile il dossier-Novara. Un dossier che ha passato tutte gli esami cui è stato finora sottoposto e che aspetta solo il via libera del Nucleo di valutazione per poter ottenere i finanziamenti che sono già stati stanziati ex art.20".