Share |

ARRIVA IN LARGO DON MINZONI LA GRANDE SCULTURA MONUMENTALE

Novara - Il prossimo martedì 12 febbraio scatta un ulteriore passo avanti verso la definitiva sistemazione di  Largo don Minzoni. È infatti prevista la posa, al centro della rotonda,  della scultura monumentale prevista dal progetto. L’operazione è piuttosto complessa: la scultura sarà trasportata da Largo Pasteur, dove è depositata in un magazzino presso l’ex Macello, a Largo don Minzoni, dove troverà la collocazione definitiva. Sul posto sarà eseguito l’assemblaggio ed il collegamento agi impianti tecnologici. Per l’operazione di posizionamento sarà necessario chiudere al traffico una parte della rotatoria per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza. Il traffico però non sarà interrotto, e i disagi dovrebbero essere limitati, anche in considerazione del fatto che nella data prescelta le scuole saranno chiuse per le vacanze di carnevale, e di conseguenza il traffico sarà più ridotto rispetto al solito. La scultura monumentale che sarà posata è un’opera di arte moderna dal diametro di 5 metri, realizzata da Riccardo Cordero di Torino nel 2004 e vincitrice del concorso di idee nazionale denominato “10 x 10”. Consiste in due cerchi spezzati alla cui sommità è situata una vaschetta forata (non visibile perché integrata nell’opera stessa) che permette all’acqua di formare una sorta di ‘velo’ verticale centrale, dalla sommità alla base dell’opera.

In seguito alla posa del 12 febbraio, nei giorni seguenti, Largo don Minzoni vedrà anche il trasporto, l’assemblaggio e la posa delle lastre lapidee di completamento della fontana centrale, la realizzazione delle finiture, dei collegamenti idraulici e la verifica funzionale della fontana.

I lavori saranno conclusi definitivamente entro la fine di aprile con l’asfaltatura e le opere di segnaletica orizzontale: queste ultime devono entrambe venire realizzate con temperature ambientali più elevate rispetto a quelle invernali.