Novara - «Un attentato vile e odioso, un gesto ancora più orribile perchè ha colpito e stroncato due giovani vite». È questo il primo commento a caldo del sindaco di Novara Andrea Ballarè che ha appreso stamane la notizia del gravissimo episodio dell’esplosione alla scuola “Morvillo e Falcone “ di Brindisi. «Il dolore e l’indignazione – continua il sindaco – si mescolano in queste ore con la preoccupazione, e si intrecciano con domande inquietanti. Le concomitanze che paiono sempre più essere tutt’altro che casuali (la scuola intitolata ai giudici martiri di Capaci, l’imminenza dell’arrivo della carovana della legalità di Libera, il ventennale delle stragi di mafia ricordato proprio in questi giorni) non possono che interrogare chiunque abbia responsabilità pubbliche. Ë necessario – aggiunge il sindaco – tenere alta la guardia sul fronte della tutela della sicurezza dei cittadini, soprattutto sul fronte della criminalità organizzata. Un impegno che lo Stato e gli Enti Locali devono garantire certamente nel Mezzogiorno, ma che anche nelle nostre regioni merita costante e sempre più efficace attenzione. Le organizzazioni mafiose, ormai è chiaro a tutti, sono presenti anche al nord ed hanno costruito una rete di complicità e di infiltrazioni che può rappresentare una minaccia per tutti. Per quanto ci riguarda diamo concretezza a questi intenti rivolgendo la massima attenzione alla garanzia del rispetto delle regole in tutti i procedimenti amministrativi e collaborando strettamente con l’associazionismo impegnato nella diffusione della cultura della legalità. Credo infine – conclude il sindaco – che alla politica spetti anche il compito di ritrovare fino in fondo e a tutti i livelli una dimensione etica e una capacità di risposta ai problemi reali dei cittadini. Le urla, gli scontri gratuiti, i teatrini, le strumentalizzazioni, rischiano di far crescere sempre più il disagio e il malcontento, offrendo indirettamente spazi non solo alla criminalità organizzata, ma anche al rinascente terrorismo, di cui si intravedono purtroppo i segnali».
Il sindaco, in conclusione, esprime «il cordoglio e la partecipazione di tutta la città di Novara alle famiglie delle vittime, al sindaco e alla municipalità di Brindisi» e annuncia che in segno di lutto al municipio di Novara sarà esposta la bandiera a mezz’asta.
Nella foto il sindaco di Novara Andrea Ballarè alla manifestazione in piazza Matteotti organizzata da Libera contro tutte le mafie.