Share |

Barini (Eco-Dem): La discarica di Barengo va chiusa!

Fabrizio Barini (Pd)

Novara - «Se si continua a fare finta che il problema non esiste allora presto ci troveremo in emergenza. È passato un anno da quando è entrata in vigore la nuova legge regionale sull’organizzazione del ciclo dei rifiuti e non è stato fatto nulla». Questo il commento di Fabrizio Barini coordinatore provinciale degli Ecologisti Democratici, all’appello lanciato dal comitato No Amianto a Barengo circa un possibile ampliamento della discarica di rifiuti indifferenziati presente sul territorio comunale ma a servizio di tutto il novarese.

«Le recenti vicende giudiziarie – continua Barini – che hanno coinvolto imprenditori locali con interessi nel settore dello smaltimento dei rifiuti rappresenta un ulteriore campanello di allarme. Il commissario della Provincia di Novara convochi subito un tavolo con tutti i soggetti interessati per sbloccare l’iter della nascita della Conferenza d’Ambito di quadrante e avviare le azioni necessarie a individuare una soluzione finale di smaltimento che escluda, una volta per sempre, l’ipotesi di un ampiamento della discarica di Barengo».

La legge regionale 7 del 2012 ha riorganizzato la gestione integrata dei rifiuti in Piemonte creando un ambito composto da Novara, Vercelli, Biella e VCO e individuando nella Conferenza d’Ambito la forma di cooperazione tra le province e i comuni. Ma ad oggi non esiste una convenzione che ne disciplina i rapporti e così gli enti locali continuano a occuparsi di rifiuti in maniera autonoma rinviando al futuro le scelte più importanti.

«Le istituzioni e la politica – conclude Barini – facciano presto e si impegnino a promuovere buone pratiche e progetti che mettano, finalmente, l’ambiente e la salute dei cittadini al centro»