Novara - “Il sostegno alle imprese passa anche dal rispetto dei tempi di pagamento delle forniture e dalle risorse indispensabili per la sopravvivenza del nostro sistema produttivo”. Lo afferma il Vice Presidente della Provincia, Luca Bona, in relazione alle politiche adottate dall’Ente sui tempi dei pagamenti ai privati. La Provincia è riuscita a far fronte a tutte le fatture verso le imprese e i fornitori fino a metà dicembre 2011, azzerando del tutto il debito; mentre i professionisti, aventi la ritenuta d’acconto, sono stati liquidati fino a fine novembre.
“Un risultato importante e in contro tendenza con il resto delle amministrazioni, che la Provincia ha raggiunto grazie ad un bilancio 2011 in ordine” ha sottolineato Bona, in qualità di assessore al Bilancio.
“Resta il fatto che – aggiunge il Vice Presidente – prima di impegnare soldi è bene legare impegni economici e flussi di cassa, cardini del federalismo fiscale”. Un risultato possibile grazie al Patto di Stabilità interna della Regione Piemonte.
Risulta infatti una Regione che più di altre ha favorito gli Enti locali “virtuosi”, grazie alla regionalizzazione del Patto e pagando, altresì, tutte le imprese. “Avendo più margini economici, abbiamo potuto rimettere in circolo le risorse necessarie per non gravare ulteriormente sulle imprese, già alle prese con la mancanza di liquidità”, spiega Bona.
In un quadro nazionale alquanto problematico e complesso, le misure delle singole Regioni rischiano però di risultare meno impattanti, se non inserite in un modello amministrativo più omogeneo. “Le regole devono valere per tutti, la Provincia di Novara – conclude Bona – sta facendo la sua parte nell’interesse del suo territorio e senza gravare sulla spesa pubblica”.