Novara - Il libro "L'ultimo partito-10 anni di Partito Democratico", attraverso un'approfondita analisi di tutte le componenti del partito (elettori, iscritti, delegati e organi dirigenti) fatta dagli autori Paolo Natale e Luciano Mario Fasano, entrambi professori all'Università degli studi di Milano, ricostruisce il percorso decennale del Partito Democratico. Sarà per approfondire questo tema che il Presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari hanno dato appuntamento a martedì 21 novembre, presso il circolo dei lettori, alle ore 21.
Con il contributo degli autori infatti, passeranno in rassegna la breve e travagliata storia del Partito Democratico, che ha visto succedersi tre segretari eletti dal "popolo delle Primarie" - Veltroni, Bersani e Renzi - ognuno con una sua diversa visione del ruolo che il partito deve avere nella nostra società.
Nel cammino del PD ha prevalso, volta per volta, una delle tre anime che popolano la sinistra: l'anima "etica", quella "social-democratica" e quella "democratico-riformista". Il risultato è un saggio che obbliga chiunque lo legga a riflettere sull'attuale stato del più grande partito di massa in Italia, su quale sarà il futuro del Partito Democratico e della democrazia rappresentativa in Italia. Per questo motivo l’appuntamento sarà la giusta occasione per confrontarsi circa quale partito la comunità vorrebbe avere e quali azioni intraprendere per avere un PD "pensate ed attivo". L’iniziativa, organizzata da Agorà Sociale, con la collaborazione del Circolo dei Lettori di Novara, costituisce il terso appuntamento del laboratorio di comunicazione sociale.