Share |

Cinque domande (e cinque risposte) a Riccardo Lanzo

Novara - Una delle sorprese dell'ultima consultazione elettorale a Novara è stata senza dubbio il grande risultato in termini di preferenze ottenuto dal giovane esponente della Lega Nord, Riccardo Lanzo. Ecco cinque domande semplici-semplici, con altrettante risposte per capire chi è, come si approccia alla politica e soprattutto quali sono le sue aspirazioni.

Come ti senti dopo queste elezioni stancanti, stressanti, ma straordinarie? Sono decisamente entusiasta e convinto che dopo lunedì 30 potremo festeggiare il nostro nuovo sindaco Mauro Franzinelli. Queste elezioni rappresentano il punto di partenza del mio impegno a lavorare per la città e per tutti i novaresi, sono davvero contento di avere ottenuto un importante successo elettorale, con la consapevolezza che tante preferenze personali non sono un bell’abito da sfoggiare, ma una responsabilità per tanta gente che crede in me oltre che naturalmente per tutti cittadini.

Una promessa che ti senti di fare? La mia promessa è che entro il mandato amministrativo avremo Piazza Martiri pedonalizzata, un’iniziativa che sono sicuro sarà condivisa da tutti i novaresi! Questa azione deve essere sicuramente valorizzata grazie alla realizzazione di nuovi parcheggi a corona del centro in sostituzione dei parcheggi di Piazza Martiri e per venire incontro alla reale necessità di tutti i novaresi che vivono quotidianamente o nel week end il centro storico. Altro mio sogno nel cassetto che spero diventi realtà è la possibilità della copertura wifi su tutto il Comune di Novara, dai parchi e le aree verdi fino a tutti gli esercizi commerciali!

Giovani e politica, qual è tuo contributo per i giovani e per la politica? Il mio contributo per i giovani e per la politica consiste proprio nell’avvicinare i giovani alla macchina amministrativa, bisogna sconfiggere il senso di sconforto e di distanza che i ragazzi e le ragazze hanno nei confronti dello Stato e di tutti gli enti locali. Sono 10 anni che lavoro e vivo nel settore pubblico, a 18 anni sono stato eletto consigliere della circoscrizione Centro per poi essere nominato vicepresidente di Assa spa e successivamente Presidente di Sin spa, opportunità di crescita e di maturazione assolutamente uniche, tutte dovute al fatto che ho trovato nel mio percorso persone come Massimo Giordano e Teresio Colombo che credono davvero nella forza e nell’impegno dei giovani. Tutta la mia attività in consiglio comunale potrà essere seguita sul mio blog http://www.facebook.com/l/98784aCaR9PZ3i2s50Uwzm6i3Hg/www.riccardolanzo.wordpress.com

Una persona che stimi e che credi possa essere un punto di riferimento per la tua attività politica? Ho già avuto modo di ringraziarLa pubblicamente, sicuramente mia madre Lidia Papandrea rappresenta l’esempio di politica che dovrebbe essere seguita da tutti, un’attività politica in silenzio, senza incarichi, portata avanti con la forza dei fatti, al servizio della gente. Dopo la vittoria sicura che avremo al ballottaggio, il mio posto sarà in consiglio comunale e non in giunta, proprio perché l’obiettivo che mi sono posto non era fare l’assessore, bensì lavorare in consiglio comunale e dare supporto a tutta l’azione amministrativa a favore della nostra città

Un aneddoto curioso di questa campagna elettorale? Un aneddoto curioso? Quando sono andato a Pernate elettorale, alcune signore anziane mi hanno fermato chiedendomi come facessi a far sparire le macchine sotto Piazza Martiri, riferendosi al mio video spot elettorale! http://www.facebook.com/l/98784MnbiK8IUpQK-K5MJRkCjAA/www.youtube.com/watch?v=ig-fYEC06Is.