
Novara - Nella mattinata di martedì 25 febbraio, si è riunita la Commissione per le Pari opportunità della Provincia di Novara. L’incontro, presieduto dalla presidente Anna Rita Pedroni, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Istituzioni, Enti e associazioni del territorio ed è stato l’occasione per fare il punto sui progetti realizzati e su quelli futuri.
"Ottimo riscontro – ha sottolineato Anna Rita Pedroni – c’è stato per il progetto di educazione ambientale svolto insieme con le scuole: i ragazzi sono stati interlocutori davvero importanti per il nostro lavoro".
A questo proposito la consigliera delegata alle Pari opportunità della Provincia di Novara Marina Grassani ha rimarcato come "il lavoro svolto rispetto alla tematica della parità di genere deve essere avviato proprio partendo dalle giovani generazioni, che non sono mai indifferenti: chiedono solo di essere informate e coinvolte, garantendo sempre partecipazione numericamente significativa e, soprattutto, dimostrando interesse e volontà di condividere obiettivi importanti sul piano sociale".
La Commissione ha analizzato l’attività svolta negli scorsi mesi dai vari gruppi di lavoro. Il gruppo che opera sulle tematiche legate alle attività produttive organizzerà un evento legato al ruolo femminile in agricoltura: questo si svolgerà il prossimo maggio all’Iis “Bonfantini” di Novara e legherà una tavola rotonda con operatori ed esperti del settore alla diretta partecipazione degli studenti. La Provincia, i Comuni e le associazioni presenti hanno quindi presentato le iniziative in programma per il mese di marzo.