Novara - Il consiglio comunale di Novara ha approvato nel pomeriggio di mercoledì 21 marzo la proposta di deliberazione presentata dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo che dà via libera alla concessione di 48 tetti di edifici pubblici per l’istallazione di pannelli fotovoltaici.
Con l’attuazione di questo progetto, come ha ricordato l’assessore, la città di Novara si colloca ai primi posti in Italia per superfici pubbliche dedicate alle energie pulite.
«Sono rimasto sorpreso – commenta il sindaco Andrea Ballarè – per il tentativo attuato dall’opposizione, di invischiare il consiglio in una discussione infinita., ben al di là delle più che legittime esigenze di approfondimento. Un modo di affrontare questa questione che risponde ad una logica che difficilmente si può comprendere. Da una parte (la nostra) c’è l’energia pulita, l’eliminazione dell’eternit dai tetti delle scuole, il rilancio di cantieri in città con la creazione di lavoro, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento. Dall’altra parte (la loro) c’è una logica esclusivamente politicista, di contrapposizione forzata, che mira solo a bloccare l’attività della nostra amministrazione. Sono convinto che i novaresi sapranno giudicare chi lavora davvero per il loro futuro».