Novara - Si è svolta lunedì 10 dicembre presso l’Auditorium del Centro Sportivo Novarello a Granozzo con Monticello (No) l’ultima conferenza del 2012 dell’Associazione “Andromeda Piemonte Onlus”. La serata, moderata dal giornalista StefanoRabozzi, ha avuto come argomento la “Prevenzione e repressione dei maltrattamenti agli animali – Aspetti normativi, psicopatologici e prospettive di intervento”. Il convegno, che ha preso le mosse dalla pubblicazione della “Guida alla prevenzione e repressione dei maltrattamenti agli animali”, volume uscito per i tipi della Maggioli Editore, è stato un momento di incontro e di riflessione sulle fattispecie di reato in danno agli animali, analizzate da un punto di vista filosofico, attraverso una rassegna che prende le mosse dal sistema romano, nonché sotto il profilo psicopatologico della “Fenomenologia del maltrattamento”. Relatori della serata sono stati l’Avv. Daniela Gentile, coautrice del volume sopracitato, con una relazione su “La tutela penale dell’animale: bene tutelato e fattispecie di nuovo conio”, l’on.le Gianni Mancuso, medico veterinario e Segretario della XII commissione Affari Sociali – Sanità della Camera dei Deputati, con una relazione su “Possibili linee di intervento nella lotta al fenomeno del randagismo e della tutela degli animali d’affezione” e la dott.ssa Federica Bertelegni che ha trattato l’argomento de “L’uomo e l’animale: un giusto equilibrio”.
All’inizio dei lavori hanno portato i loro saluti il presidente della Provincia di Novara, ing. Diego Sozzani e il presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Novara dr. Luigi Carella. Folto ed interessato il pubblico presente, formato anche da numerosi rappresentanti di associazioni animaliste, veterinari e rappresentanti delle Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. della Provincia di Novara.
I prossimi appuntamenti con l’associazione Andromeda Piemonte Onlus si svolgeranno dopo le feste natalizie, presumibilmente agli inizi di febbraio 2013.