Novara - La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Testo Unico sulla sicurezza ) identifica il “committente” come primo responsabile penale della sicurezza in cantiere quindi soggetto attivo e responsabile nella promozione e controllo della regolarità del cantiere. Il Comune di Novara, in qualità di “committente”, nella sua veste sia di soggetto istituzionale sia di stazione appaltante vuole contribuire in modo significativo e incisivo a migliorare le condizioni di sicurezza all’interno deipropri cantieri, a contrastare il fenomeno degli infortuni, del lavoro nero e dell’evasione contributiva, nell’ambito del sistema dei lavori pubblici e nel più ampio contesto del settore delle costruzioni con miglioramento delle condizioni di lavoro, oltre a tutelare la persona, aumentando la competitività economica e riducendo i costi sociali.
Inoltre in data 30.11.2008 il Comune di Novara, come stazione appaltante, ha sottoscritto con la Prefettura di Novara il “ Protocollo per il monitoraggio degli Appalti”, il cui art.12 prevede che il Comune di Novara si impegna a svolgere controlli in merito all’esecuzione dei singoli appalti, per verificare il rispetto delle regolarità delle imprese e della messa in atto di misure volte a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori addetti alla costruzione delle opere. L’articolo 51 del D.Lgs 81/08, Testo Unico della Sicurezza, ha riconosciuto il ruolo istituzionale degli organismi paritetici, i quali possono effettuare sopralluoghi nei luoghi di lavoro rientranti nei territori e nei comparti produttivi di competenza; in Provincia di Novara esiste ed opera il CPT, Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro per l'attività edilizia ed affini, specifico ente, gestito pariteticamente dalle Organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori edili, avente per scopo lo studio dei problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell'ambiente di lavoro.
Sulla base di queste premesse è stata predisposta convenzione tra il Comune di Novara ed il CPT, siglata in data 27.03.2013 e recepita con deliberazione di Giunta Comunale n. 343 del 2012, riguardante principalmente l’attività di monitoraggio e controllo in merito agli aspetti della sicurezza nei Cantieri del Comune di Novara. Detta convenzione è stata possibile grazie al contributo economico della Società NUOVA ASSISTENZA di Novara.
Il Comune di Novara s’impegna ad avvalersi dei servizi del CPT NOVARA per l’assistenza e la consulenza ai fini della regolarità in merito agli aspetti della sicurezza del cantiere di cui è stazione appaltante. Il Protocollo d’intesa disciplina le modalità tecniche attuative dell’attività di sopralluogo del CPT di Novara sul cantiere, volte al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza all’interno dei cantieri.
L’attività prevista nella convenzione verrà svolta da tecnici altamente e professionalmente qualificati del CPT; questi tecnici effettueranno sopralluoghi nel cantiere, forniranno consigli, indicheranno eventuali carenze segnalando come porvi rimedio, senza fini coercitivi e in modo assolutamente collaborativo con le parti. Il Comune di Novara si avvarrà di questa collaborazione come stazione appaltante e potrà avere un resoconto sullo stile di lavoro nei cantieri in cui è responsabile della sicurezza come Committente.