Novara - Il movimento civico "Noi X Novara" ha lanciato una raccolta firme, a sostegno delle primarie - con una road map definita - e per le "primarie delle idee" che si terranno il 16-17 gennaio 2016. L'intento è quello di costruire con i cittadini un "manifesto programmatico" che sia la startup di un nuovo percorso.
Il movimento civico "Noi X Novara", è nato partendo dal basso, promuovendo la partecipazione diretta dei cittadini ed ora sta lavorando ad un grande momento di democrazia diretta attraverso il quale saranno proprio i cittadini a definire il programma attraverso le "primarie delle idee". L'area alternativa al quasi ex Sindaco deve essere innovativa e si deve necessariamente rinnovare, a partire dalle idee, perchè manca un manifesto programmatico e manca una visione di città, promessa tante volte ma mai emersa. Un'area senza idee, senza programmi e metodi rinnovati e innovativi, che ripropone le solite facce dietro mentite spoglie, è destinata a cedere ancora il passo.
"La mobilitazione partita oggi, che proseguirà anche domenica, ha già raccolto l'entusiasmo di tantissime persone. In poche ore abbiamo registrato circa 200 sottoscrittori - spiega Ivan De Grandis, leader di "Noi X Novara" - la nostra non è una battaglia da sbandierare utile a pubblicizzare un candidato ma è una questione di metodo, infatti crediamo che si debba passare necessariamente dalle primarie dei nomi alle primarie delle idee.
Il nostro è il discorso originale, lo stesso che abbiamo portato avanti fin dall'inizio, e siamo decisi ad arrivare al manifesto programmatico che ora manca.
Noi alla vasta area alternativa e sicuramente maggioritaria rispetto alla pessima amministrazione in carica, vogliamo dare una mano con l'ambizione di riunire tutti intorno ai valori ed ai programmi. Se qualcuno invece vuole continuare a fare ragionamenti di culi e poltrone, sappia già che andremo per la nostra strada.
Il 16 e 17 gennaio, ai gazebo che allestiremo in città, faremo votare i novaresi alle "primarie delle idee", la porta è aperta a chi crede in questo percorso".