Novara - I Lavori Pubblici e le relative procedure sono un tema sempre difficile e articolato che crea notevoli imbarazzi nelle pubbliche amministrazioni e nei progettisti. Consci del difficile e arduo operare in questo settore, anche a fronte dei continui cambiamenti legislativi, lo scorso 30 giugno si è tenuto al Forte di Bard (Aosta) un seminario di aggiornamento professionale dal titolo “Lavori Pubblici dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento e dopo le novità introdotte dai decreti “Sviluppo”, “Salva Italia” e “Liberalizzazioni”.
Il seminario è inserito nella programmazione delle iniziative della Federazione Interregionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori del Piemonte e della R.A. della Valle d’Aosta alle quali l’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco ha partecipato.
Scopo dell’incontro è stato fornire un indispensabile aggiornamento professionale in seguito all’entrata in vigore della nuova normativa. Relatori del seminario, moderati da Massimo Gallione, architetto novarese, già past President e ora Consigliere CNAPPC sono stati: Alessandro Massari, direttore della rivista "Appalti&Contratti", autore di monografie e pubblicazioni, il cui intervento verteva sullenovità nella disciplina legislativa degli appalti pubblici di lavori; Accursio Pippo Oliveri, esperto in materia di appalti e sicurezza, autore di monografie e pubblicazioni, che ha descritto come cambia la normativa degli appalti pubblici di lavori; Giuseppe Failla, dirigente autorità per la vigilanza sui contratti pubblici che ha anche affrontato il ruolo ispettivo dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici;e infine Paolo Pisciotta, consigliere CNAPPC ha approfondito il tema sul confronto tra le direttiveeuropee sui Lavori Pubblici.
I relatori sono tra i più affermati nella disciplina a livello Nazionale. Gli atti del seminario, a cui hanno partecipato professionalità provenienti da tutto il Piemonte, sono ora disponibili presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco in Via Rosselli, 10 a Novara.
Per maggiori informazioni: architettinovara@archiworld.it.
È stato realizzato anche un filmato, di seguito il link diretto: http://www.vivila.tv/risultati.php?category=ConvegnoLL.PP. 30 giugno 2012
L’Ordine degli Architetti PPC di Novara e Vco in un’ottica di continua e costante collaborazione con le amministrazioni è disponibile per la verifica PREVENTIVA dei bandi di affidamento e dei concorsi di progettazione. Troppo spesso ci si trova costretti ad intervenire per segnalare procedure non compiutamente legittime, che costituiscono importanti ostacoli nell’iter procedurale dei LL.PP.