Novara - I temi di 190 studenti di 76 istituti superiori piemontesi che hanno partecipato al concorso “Diventiamo cittadini europei” sono stati premiati giovedì 24 e venerdì 25 maggio nell’Aula di Palazzo Lascaris. La Consulta Europea, organismo consultivo del Consiglio regionale, ha promosso la 28^ edizione dell’iniziativa, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e del Parlamento europeo. Hanno partecipato alla premiazione anche Roberto Boniperti, vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte e delegato alla Consulta Europea, e Stefano Suraniti in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Edoardo Greppi, docente all'Università di Torino, e dello storico Giampiero Bordino. “In un momento in cui le istituzioni politiche e finanziarie dell'Europa sono messe in discussione, è importante che così tanti studenti approfondiscano i temi e le problematiche del nostro continente. L'Europa è il nostro futuro” ha dichiarato Boniperti durante i saluti.
“Il lavoro svolto dalla scuola e dai docenti è fondamentale nel processo formativo delle nuove generazioni. Il concorso è un'opportunità che permette di creare una cittadinanza europea per il futuro” ha sottolineato Suraniti.
Il concorso, dalla prima edizione del 1983, ha consentito a migliaia di studenti di fare un'esperienza concreta dell'Europa, attraverso la visita alle istituzioni di Strasburgo e Bruxelles e la partecipazione al programma Euroscola promosso dal Parlamento europeo.
Due i titoli di grande attualità proposti quest’anno: ambiente e sviluppo sostenibile; rapporti tra Unione europea e i paesi della sponda sud del Mediterraneo.
Per preparare gli studenti alla partecipazione al concorso sono state organizzate 21 conferenze nelle scuole piemontesi e un corso di aggiornamento per insegnanti nel mese di novembre sul tema “L’Unione Europea e il Mediterraneo”.
Il primo gruppo di vincitori appartenente alle classi quinte ha partecipato al viaggio studio all’Aja dal 14 al 16 maggio scorso, visitando istituzioni internazionali e organi governativi nazionali. I vincitori delle classi quarte parteciperanno dal 19 al 21 giugno prossimo, al viaggio studio a Bruxelles, dove prenderanno parte al gioco di ruolo “Parlamentarium” organizzato dal Parlamento europeo.