Novara - “Dopo l’inaugurazione il mercato coperto è stato praticamente abbandonato” dicono i consiglieri comunali di Io, Novara Daniele Andretta, Raimondo Giuliano, Riccardo Monteggia ed Isabella Arnoldi - commentando fra l’altro l’episodio odierno, quando alcuni clienti della struttura sono rimasti intrappolati in un ascensore e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per liberarli. “Quello dell’ascensore, in realtà un montacarichi non adeguato ad un luogo pubblico come quello, era una questione già sollevata tempo fa, sia dagli ambulanti sia dai clienti, ma non è accaduto nulla. Evidentemente a questa amministrazione sono bastate le foto inaugurali, ma lì dentro occorre ancora fare molto”.
“Proprio ieri – dicono i consiglieri – alcuni cittadini ci hanno chiamati per sottolineare una serie di problemi riscontrati in questi primi mesi di utilizzo e mai risolti ed abbiamo scattato diverse foto che alleghiamo”.
Dall’ingresso di via Marconi, ancora cantierizzato e non agibile; alle porte “a spinta”, che non possono essere aperte da tutti, ad esempio i disabili; alla climatizzazione, cui non si è ancora provveduto, così come alla schermatura dei vetri; alle attrezzature per le pulizie che non avendo un luogo dove essere riposte stanno a vista; ai problemi di sicurezza delle finestrelle non protette a raso della strada; all’area non alimentare, spesso deserta e con banchi sovente chiusi…
“Una serie di problemi ai quali si potrebbe trovare soluzione con interventi in qualche caso anche piuttosto semplici – dicono Andretta, Arnoldi, Monteggia e Giuliano– bisognerebbe avere la volontà politica di farlo, oltre che avere a cuore i problemi reali di questa città, che questa amministrazione non considera quando si spengono i riflettori delle inaugurazioni. Così clienti e commercianti sono costretti a subire questi disagi, che vanno a discapito del successo dell’intera struttura. Questo è francamente inaccettabile e chiediamo all’assessore competente ed al sindaco di intervenire con urgenza”.