Novara - «Abbiamo sempre detto che le targhe alterne erano necessarie in un momento di emergenza ma non l’unica arma nella battaglia per l’aria pulita, la salute dei cittadini, il miglioramento della vivibilità della città. Dopo pochi giorni dall’ordinanza di limitazione del traffico, siamo pronti a partire con il primo dei provvedimenti strutturali». Commenta così il sindaco di Novara, Andrea Ballarè l’avvio della “nuova” zona a traffico limitato che da giovedì 8 marzo sarà in vigore nel centro storico della città.
«L’ampliamento della ZTL – spiega l’assessore alla mobilità Giulio Rigotti – riguarda tre aree del centro storico: la zona della Basilica di San Gaudenzio; la zona tra via Perrone e corso Mazzini; la zona di Corso Cavallotti. L’estensione a questi ambiti della Zona a Traffico Limitato, azione per la quale sono già stati consultati residenti e categorie economiche interessate, potrà avere un effetto migliorativo sia per la limitazione e dissuasione dai transiti parassitari sia per la valorizzazione ambientale delle aree coinvolte».
Questa prima estensione della Ztl anticipa altri provvedimenti di carattere strutturale che l’amministrazione vuole attuare nei prossimi mesi.
- L’approvazione dell’aggiornamento del PGTU, con le integrazioni contenute nel documento di indirizzi già approvato con deliberazione di Giunta; conseguentemente avvio delle procedure per gli incarichi di studio ed elaborazione del piano di estensione della ZTL all’intero Centro Storico e del piano di riorganizzazione della sosta nell’intera Area Centrale, le cui attuazioni saranno avviate entro il 2012.
- Una efficace attività di controllo da parte della Vigilanza Urbana dei transiti, dei permessi di accesso e delle soste nell’area della attuale ZTL, oltre che nelle altre aree del centro storico al fine di dissuadere dalla sosta illegale e migliorare la sosta dei residenti in centro sprovvisti di autorimessa.
- Il progressivo adeguamento e miglioramento degli impianti della sosta a pagamento, con nuovi parcometri e autoparcometri individuali ricaricabili di ultima generazione e con realizzazione di sistema a sbarre in l.go Alpini.
- L’avvio del piano per la Logistica Urbana (City Logistic) in collaborazione con CIM spa, Regione Piemonte e CSI, Camera di Commercio e Operatori, con l’obiettivo di creare soluzioni innovative per il trasporto delle merci in centro città.
- Un processo di razionalizzazione del Servizio del Trasporto Pubblico Locale, che a fronte di eventuali tagli da operare su linee e fasce a scarsa utenza, potrà prevedere miglioramenti con l’inserimento di una nuova fascia di punta serale 17,00-19,00, l’acquisto di bus ad alta capacità per l’utilizzo nelle ore di punta e l’aumento delle frequenze del bus festivo con semplificazione del sistema tariffario con due soli biglietti e quattro tipologie di abbonamento.
- Rinnovo del servizio di bike-sharing e primi interventi per l’estensione e il miglioramento della rete ciclabile previsti nel Piano Triennale OO.PP. con circa 1,5 km di completamenti e nuove piste ciclabili.
- Realizzazione di Zone 30 a velocità moderata su assi urbani principali quanto e soprattutto in strade di quartiere e in aree residenziali.
- Infine, come è già in atto nel programma di sostituzione della flotta del TPL con veicoli a gas metano, anche per quanto riguarda il parco macchine comunale sarà attuato un programma di mobilità ecosostenibile con l’acquisto di veicoli elettrici e a metano.