Share |

ELEZIONI POLITICHE 2018: IL 13 FEBBRAIO SE NE PARLA IN UNIVERSITÀ

Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa promuove un evento aperto a tutti per illustrare le novità del sistema elettorale in vista del voto del prossimo 4 marzo
Massimo Cavino

Novara - Martedì 13 febbraio 2018, presso il Complesso Universitario “Perrone” a Novara (Via Perrone, 18 – aula CS03, dalle ore 17.30 alle ore 19.00), il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa dell'Università del Piemonte Orientale organizza un incontro volto a illustrare le novità introdotte dalla Legge n. 165 del 3 novembre 2017 (il cosiddetto Rosatellum), in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo che determineranno la nuova composizione del Parlamento.  L’incontro “L’Italia al voto. Tutto sulla nuova legge elettorale” sarà introdotto dalla professoressa Eliana Baici, direttore del DiSEI, mentre relatore principale sarà Massimo Cavino, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico presso lo stesso Dipartimento. Cavino affronterà gli aspetti principali del nuovo sistema elettorale, spiegando le modalità di esercizio del voto, la struttura di collegi e circoscrizioni e la composizione delle liste; darà spazio, infine, a eventuali richieste di approfondimento da parte del pubblico presente.

Il professor Massimo Cavino è alessandrino, si è laureato con lode e dignità di stampa all’Università di Torino e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale all’Università di Milano nel 2003. È avvocato del Foro di Torino ed è direttore del Corso di Alta formazione in Diritto costituzionale istituito presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’UPO.

L’evento è rivolto a tutta la cittadinanzaoltre che a studenti e docenti dell’Università del Piemonte Orientale.