Novara - C'è aria di festa per il centrodestra novarese e in particolare per il presidente in carica Federico Binatti. Alle Provinciali di sabato 6 aprile ha infatti stravinto la lista 'identità e territorio', che comprende consiglieri comunali o sindaci dell'area di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Un risultato forse prevedibile, visto 'come si vota': i sindaci e i consiglieri delle città principali hanno infatti un 'peso' superiore rispetto ai colleghi di centri minori. E la parte del leone l'hanno giocata, appunto, città come Novara, Trecate, Borgomanero, Galliate e Arona 'in mano' al centrodestra. Si assesta intorno al 30% dei voti il centrosinistra, che ha però la soddisfazione di avere il candidato col maggior numero di voti 'ponderati': Milù Allegra.
Queste le dichiarazioni. Da Palazzo Natta: "La vittoria era prevedibile ma le dimensioni sono davvero ampie. Un 70-30 che disegna un Consiglio Provinciale fortemente targato 'Identità e territorio', (lista sintesi di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) che ha raccolto il 69,8% delle preferenze (47.999 voti ponderati) mentre la lista “La Provincia in Comune” (Pd), si è fermata al 30,2% (20.799 voti ponderati). Per la maggioranza che sostiene il presidente Federico Binatti scatta così anche il nono seggio. Nel dettaglio tra i due seggi di Novara e Borgomanero hanno votato il 48,2% degli aventi diritto al voto, ovvero 488 elettori su 1.012. La lista “Identità e territorio” elegge: Andrea Crivelli (5.563), Michela Leoni (5.446), Ivan De Grandis (4.635), Marzia Vicenzi (4.133), Monia Mazza (3.947), Andrea Bricco (3.835), Paolo Sibilia (3.759), Elena Foti (3.672) e Michele Contartese (3.655). Primo degli esclusi Maurizio Nieli con 3.536 e a seguire Gaetano Picozzi con 2.851 e Rosa Maria Monfrinoli con 1.405. La lista 'La Provincia in Comune' (centrosinistra) elegge: Emanuela Allegra (6.046), Matteo Besozzi (3.771) e Marco Uboldi (2.688). Primo dei non eletti l’uscente Stefano Zanzola con 2.511 e a seguire Roberto Cataldo Faggiano (2.438), Angelo Barbaglia (1.960), Elena Nardulli (280) e Maria Grazia Bernascone con zero voti".
Andrea Crivelli: "Le grandi vittorie non si ottengono mai da soli ma grazie a una squadra straordinaria. Grazie a tutti gli amministratori locali che mi hanno voluto ribadire la loro fiducia, permettendomi di essere eletto Consigliere provinciale con 5.563 voti ponderati: sono stato il più votato della nostra lista, un orgoglio e una responsabilità ancora più grande di fronte ai nostri concittadini".
Ivan De Grandis: "È una grande soddisfazione essere rieletto in Provincia! Ho lavorato molto anche fuori dal nostro capoluogo e il risultato delle urne conferma che l’impegno è stato apprezzato. Da domani torno a rimboccarmi le maniche e a lavorare sul nostro bellissimo territorio. Ci sono ancora tante sfide da vincere nei prossimi due anni. Grazie di cuore a tutti gli amministratori che mi hanno dato fiducia con il loro voto. Mi avete dato una grande carica! Ci metterò come sempre tutta la mia passione e la mia voglia di fare. Promesso".
Michela Leoni: "Un sincero ringraziamento a tutti gli Amministratori che mi hanno onorato della propria fiducia! E grazie alla Lega che ha creduto in meme mi ha ricandidata! Ed ora... si riprende con il lavoro... il nostro territorio e la nostra gente prima di ogni cosa!"
Monia Mazza: "Una nuova avventura! Con sempre più entusiasmo per Arona e per il nostro meraviglioso territorio! Grazie al mio Sindaco Alberto Gusmeroli e a tutti i miei colleghi per il sostegno e il voto. Un Grazie al mio partito la Lega perché... uniti si vince! E ora il Piemonte!"
Elena Foti: "La voglia e la determinazione portano sempre a grandi risultati. Grazie al mio Sindaco Alessandro Canelli!".
Milù Allegra: "Sono pienamente soddisfatta. Ringrazio gli amministratori che hanno voluto accordarmi la propria preferenza. Ed ora avanti con un'opposizione responsabile e puntuale!"
Ricordiamo infine che dopo la riforma Del Rio la Provincia, pur avendo un budget decisamente ridotto e non più un'elezione diretta da parte dei cittadini di presidente e Consiglio provinciale, si occupa di deleghe importanti come: edilizia scolastica, viabilità e ambiente.