Novara - “Sono soddisfatto soprattutto perché ritengo quello dell’energia rinnovabile un tema fondamentale su cui non bisogna lascia calare l’attenzione”. Commenta così l’Onorevole Mancuso la risposta ricevuta alla sua interrogazione che chiedeva al Governo di chiarire la normativa degli incentivi sulle energie alternative, anche in prospettiva e quali azioni il Governo intendesse mettere in atto al fine di incentivare la ricerca e l’utilizzo, da parte del consumatore finale, delle tecnologie di produzione di energie rinnovabili.
“Nel mio atto ispettivo ho sottolineato come l’industria fotovoltaica italiana abbia superato, nel 2011, gli obiettivi produttivi fissati dal PAN (Piano di Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili) al 2020 e che il nostro Paese risulterà primo mercato al mondo per potenza fotovoltaica installata nel 2011. Non possiamo trascurare una possibilità che le condizioni climatiche e geografiche del nostro Paese rendono così appetibile. Il Governo, nella sua risposta, ha fatto un excursus della normativa vigente, ma sono ora in attesa – conclude Mancuso – di leggere il testo delle nuove misure per la promozione della produzione di energia delle fonti rinnovabili”.
A tal proposito il Ministro allo Sviluppo Corrado Passera ha annunciato che saranno confermate le esenzioni per 5 categorie di impianti – innovativi a concentrazione, in sostituzione dell’amianto, della PA e realizzati nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna – così come le premialità per il made in UE e per il fotovoltaico a carattere innovativo.